Disperso un basejumper finlandese: ricerche in corso tra neve e maltempo

Ricerche in corso a Taibon Agordino per un basejumper finlandese disperso tra pioggia, neve e condizioni meteo critiche.

17 novembre 2025 10:48
Disperso un basejumper finlandese: ricerche in corso tra neve e maltempo -
Condividi

TAIBON AGORDINO – Sono ore di forte apprensione a Taibon Agordino, dove dalle 22 di ieri sera sono in corso le ricerche di un 35enne finlandese. A lanciare l’allarme è stato un amico, allarmato dal fatto che non avesse più sue notizie da venerdì. Il veicolo dell’uomo è stato rinvenuto parcheggiato nei pressi di Capanna Trieste, primo indizio che ha dato il via alle operazioni dei soccorritori.

Prime verifiche sui sentieri

Durante la notte, le squadre di emergenza hanno battuto la sentieristica principale, controllando accuratamente bivacchi e ricoveri per escludere che il disperso potesse essersi riparato in uno di questi luoghi. Il fatto che non sia stato trovato ha spostato l’attenzione su un’altra ipotesi, più complessa e delicata.

Ipotesi del lancio con tutta alare

Il 35enne è un basejumper esperto e non si esclude che possa essersi lanciato già sabato. Per questo le ricerche si stanno intensificando nelle zone maggiormente frequentate dagli appassionati del volo con tuta alare, in particolare Busazza e Cima delle Nevere, aree note per la pratica di questa disciplina adrenalinica.

Maltempo e difficoltà operative

Pioggia battente e neve dai 2.200 metri stanno complicando le perlustrazioni. Il cellulare dell’uomo, che squilla libero ma senza risposta, risulta essere stato utilizzato l’ultima volta sabato mattina, un dettaglio che non facilita il lavoro dei soccorritori.

In attesa di droni ed elicottero

Le squadre stanno proseguendo a piedi, ma si attende un miglioramento delle condizioni meteo per effettuare un sorvolo con droni ed elicottero, fondamentale per raggiungere zone impervie difficilmente esplorabili via terra. Sul posto sono presenti il Soccorso alpino di Agordo, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco, impegnati in un’operazione complessa e resa ancora più difficile dal maltempo.

Segui Veneto Today