Sofia si arrende al cancro dopo 4 anni di lotta: aveva solo 18 anni
Sofia Ricci, 18 anni di Montebelluna, si è spenta dopo quattro anni di lotta contro un tumore.


MONTEBELLUNA (TV) – Sofia Ricci, 18enne originaria di Montebelluna, è venuta a mancare mercoledì 25 giugno presso l’ospedale locale a causa di una grave forma di tumore diagnosticata circa quattro anni fa. Nonostante la dura battaglia contro la malattia, che le ha comportato anche un’amputazione, Sofia ha affrontato ogni momento con coraggio e determinazione, vivendo intensamente fino alla fine.
Una giovane vita segnata dalla malattia e dalla forza
La famiglia di Sofia, composta dal padre Giuseppe, informatico e fondatore di una società a Pederobba, dalla madre infermiera Stefania e dalla sorella Francesca, l’ha sempre sostenuta con affetto. Grazie al loro supporto, Sofia ha potuto realizzare il sogno di viaggiare anche durante il percorso di cura, visitando paesi come gli Stati Uniti. Brillante studentessa del liceo Levi di Montebelluna, indirizzo scienze applicate, ha portato avanti gli studi con profitto attraverso la didattica domiciliare.
Impegno scolastico e ricordo della comunità
Il dirigente scolastico Ezio Toffano ha ricordato la tenacia con cui Sofia ha continuato il suo percorso formativo, superando l’ostacolo della malattia e arrivando all’ammissione al quinto anno. La scuola ha voluto manifestare il proprio lutto con le bandiere a mezz’asta e un omaggio floreale in atrio, sottolineando l’eredità di gioia e attaccamento alla vita lasciata dalla giovane.
Lo sport e l’ultimo saluto
Sofia era anche una promettente atleta, tesserata per la Montevolley, dove aveva gareggiato con le categorie Under 13 e Under 14 fino a quando una caduta, probabilmente legata ai primi sintomi della malattia, l’aveva costretta a interrompere l’attività sportiva. Il prevosto don Antonio Genovese ha espresso il proprio dolore per la perdita, ricordando la forza con cui Sofia ha vissuto gli ultimi anni e riflettendo sulla tragica sorte condivisa da altri giovani della zona colpiti da simili malattie. I funerali si terranno domani alle 9.30 in Duomo, mentre oggi alle 18 si svolgerà il rosario.