Giornata di emergenze in alta quota: runner disperso e donna ferita, tutti gli interventi
Due interventi del soccorso alpino a Recoaro-Valdagno: un runner bloccato e una donna infortunata alla caviglia. Tempestività e sicurezza in montagna.


RECOARO TERME (VICENZA) - Questa mattina e primo pomeriggio, il Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno è stato chiamato per due interventi distinti tra i sentieri montani della provincia. Nel primo caso un trail runner si è trovato bloccato in una zona impervia, mentre nel secondo un’escursionista si è infortunata alla caviglia.
Intervento per il runner bloccato
Questa mattina, intorno alle 9, il Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno è stato allertato dalla Centrale 118 di Vicenza per un trail runner in difficoltà nella zona del Rifugio Gingerino, a Recoaro Mille. Il 36enne di Arzignano, rimasto indietro rispetto al suo compagno, ha perso l’orientamento ed è finito bloccato su un pulpito sopra un canalone, impossibilitato a muoversi. Grazie al contatto telefonico e al tracciamento delle coordinate, i soccorritori si sono calati dall’alto, lo hanno imbragato e assicurato con una corda corta, quindi lo hanno riportato in sicurezza sul sentiero, da dove è stato accompagnato al punto di partenza.
Secondo intervento per una donna infortunata
Nel primo pomeriggio, intorno alle 14, nuovo intervento nel comune di Valdagno: una donna di 69 anni di Vicenza si è infortunata alla caviglia vicino alla chiesa di Castelvecchio mentre era con marito e figlio. La squadra del Soccorso alpino è intervenuta prontamente, immobilizzando il piede della signora, che è stata caricata in barella e trasportata lungo il sentiero fino alla strada, dove ad attenderla c’era l’ambulanza per il trasferimento in ospedale.