OPERAZIONE ANTIDISCARICA A VICENZA – Le autorità militari del Comando Provinciale di Vicenza hanno individuato e posto sotto sequestro preventivo un’area nel comune di Enego, utilizzata come discarica abusiva. L’intervento rientra in una strategia di contrasto e prevenzione degli illeciti ambientali, focalizzata sulla corretta gestione dei rifiuti.
VARIE TIPOLOGIE DI RIFIUTI SCOPERTI – Nell’area sono stati rinvenuti macchinari di condizionamento, elettrodomestici di grandi dimensioni, apparecchi elettronici (RAEE), motori elettrici, pneumatici, mobili in legno e metallo, bidoni con cavi elettrici, batterie, rottame ferroso, cavi in rame e strumentazioni obsolete da impianti per antenne e ripetitori. La presenza di questi rifiuti, accumulati senza autorizzazioni, viola la normativa ambientale.
INDAGINI E COLLABORAZIONI – Il sequestro è stato possibile grazie alle attività di controllo della Guardia di Finanza, che ha segnalato la presenza sospetta di rifiuti. Durante le indagini, i finanzieri hanno collaborato con il personale tecnico dell’ARPAV, confermando la violazione del Decreto Legislativo n. 152/2006 in materia ambientale.
DENUNCIA E SEQUESTRO – Il proprietario dell’area è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti. L’area è stata sottoposta a sequestro preventivo per evitare danni ambientali e tutelare la salute pubblica.
IMPEGNO PER L’AMBIENTE – L’operazione fa parte di una più ampia strategia di vigilanza ambientale condotta dalla Guardia di Finanza in sinergia con l’ARPAV. Gli interventi di controllo sono fondamentali per garantire il rispetto delle normative ambientali e la sicurezza della comunità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574