Escursionista infortunata, medico in pensione tenta di aiutarla ma scivola e si ferisce: eliambulanza per entrambi

Due escursionisti si infortunano nel medesimo tratto del sentiero in Val Fraselle. Trasportati all’ospedale di Borgo Trento.

16 agosto 2025 18:06
Escursionista infortunata, medico in pensione tenta di aiutarla ma scivola e si ferisce: eliambulanza per entrambi -
Condividi

SELVA DI PROGNO (VERONA)Doppio incidente nella suggestiva Val Fraselle, a Selva di Progno, dove oggi due escursionisti hanno subito infortuni distinti durante le loro passeggiate.

La segnalazione è giunta alla Centrale del 118 intorno alle 12:40. E' stato immediatamente allertato il Soccorso alpino di Verona, pronto a fornire supporto all’eliambulanza decollata in direzione della valle.

Sul posto sono stati sbarcati l’equipe medica e un tecnico di elisoccorso per valutare le condizioni dei due escursionisti e stabilire la modalità più sicura per il recupero. In seguito, l’elicottero ha prelevato tre soccorritori per collaborare nelle operazioni di soccorso.

Gli infortuni sono avvenuti in momenti separati ma nello stesso tratto del sentiero.

Trauma alla caviglia per una 56enne e frattura al femore per il medico 85enne che tenta di aiutarla

La prima persona coinvolta è una donna di 56 anni residente a Noventa Vicentina (VI), che durante la camminata ha messo male un piede riportando un trauma alla caviglia. Fortunatamente si trovava in una posizione relativamente sicura, vicina a un punto adatto per l’imbarco con l’elicottero, che è avvenuto tramite verricello di 25 metri.

A valle, insieme alla moglie, un 85enne di Verona, medico in pensione, aveva tentato di risalire per prestare aiuto alla donna, ma è scivolato riportando un trauma alla gamba, con sospetta frattura del femore. Dopo l’immobilizzazione, l’uomo è stato imbarellato e trasportato a spalla attraverso il bosco fino a uno spiazzo adatto al verricello, dove è stato recuperato dall’elicottero.

Entrambi gli escursionisti sono stati trasferiti all’ospedale di Borgo Trento per ricevere le cure necessarie. La squadra a piedi ha fatto rientro a Giazza, accompagnando anche la moglie dell’anziano.

Segui Veneto Today