Il prossimo 19 novembre 2024 presso la Biblioteca Civica VEZ di Mestre, il noto studioso del medioevo Emanuele Arioli sarà protagonista della presentazione del suo libro “Segurano, Cavaliere del Drago”. L’evento, organizzato all’interno della rassegna VEZzaMente Lezioni&Dialoghi, avrà inizio alle ore 18:00 e ripercorrerà la scoperta di un romanzo dimenticato della Tavola Rotonda, incentrato sulle gesta del misterioso Segurano, un cavaliere quasi sconosciuto ai più.
La riscoperta di un eroe perdut
La figura di Segurano, cavaliere protagonista di un romanzo medievale risalente al XIII secolo, ha destato grande interesse. Dopo intensi studi negli archivi europei, Arioli è riuscito a far emergere un’opera che narra le gesta di Segurano il Bruno, un valoroso cavaliere chiamato a fronteggiare nemici misteriosi e sfide magiche, tra cui il celebre drago evocato dalle streghe Morgana e Sibilla. Il romanzo, scritto in antico francese e appartenente al ciclo arturiano, era stato dimenticato dopo il Rinascimento ma grazie al lavoro di Arioli è tornato alla ribalta.
Un mix di fumetto e letteratura
Il libro di Arioli, “Segurano, Cavaliere del Drago”, pubblicato da Officina Libraria, presenta le illustrazioni di Emiliano Tanzillo. Questo volume fonde il linguaggio del fumetto e dell’albo illustrato per raccontare la leggenda di Segurano, offrendo al pubblico un’epica avventura medievale ricca di magia. Durante la presentazione, sarà possibile dialogare con l’autore, sfogliare il libro e scoprire il dietro le quinte della riscoperta di questo romanzo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574