Vittorio Veneto (Treviso), 17 maggio 2023 – Scuola di Maratona rinnova il direttivo: Vittorio Buriola è il nuovo presidente della società vittoriese. Succede a Ivan Cao che ha guidato il club nelle ultime sei stagioni (tre mandati) e continuerà a operare all’interno della società in veste di consigliere.
Già presidente del Comitato Maratonina della Vittoria, Vittorio Buriola guiderà un direttivo composto anche da Lorella Saviane (vicepresidente), Paola Della Giustina (segretaria), Luca Della Libera (tesoriere) e dai consiglieri Roberto Collot, Dino Dalla Costa, Giulio De Antoni, Giuseppe De Venuto, Davide Follin, Moreno Nadal, Alessandro Nardo e Annarita Romanelli, oltre al già citato Cao.
L’annuale assemblea dell’Asd Scuola di Maratona Vittorio Veneto, durante la quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e delle relative cariche sociali, si è svolta all’Hotel Mirella di Orsago. Tra gli intervenuti, i rappresentanti delle amministrazioni comunali (tra i quali il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza) e della Banca Prealpi San Biagio, che da anni supporta i progetti della società, e il consigliere regionale della Fidal Oddone Tubia. Presenti anche Roberto Biz (Farmacie Comunali di Vittorio Veneto) e Silvia Salezze (Presidente dell’Unione Montana delle Prealpi Trevigiane e consigliere comunale a Vittorio Veneto).
“È stato un anno impegnativo ma altamente produttivo, con la ripresa delle attività dopo i periodi di chiusura dovuti alla pandemia – ha commentato il presidente uscente Ivan Cao, in carica dal 2017 -. Scuola di Maratona ha mantenuto il suo impegno verso gli associati, offrendo una formazione di alta qualità nel campo dell’atletica leggera e della maratona. Abbiamo anche offerto una serie di eventi agonistici, come la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca e il Trail dei Cimbri, che hanno aiutato a promuovere l’importanza dell’attività fisica e dell’atletica leggera nella nostra comunità”.
Ora il testimone passa nelle mani di Vittorio Buriola. Un cambiamento nel segno della continuità. “Scuola di Maratona – commenta il neopresidente – proseguirà con le attività dei gruppi di cammino nei Comuni di Cordignano, Fregona, Vittorio Veneto, Revine e Tarzo. Continueremo inoltre a promuovere lo sport anche all’interno delle strutture scolastiche giovanili e a mantenerci attivi sul fronte dell’impegno sociale supportando le associazioni del territorio, come il Piccolo Rifugio tramite la Little Run”.
L’assemblea sociale ha anche discusso dei piani futuri per Scuola di Maratona Vittorio Veneto, società fondata nel 2006 e che oggi conta quasi 300 soci. Sono stati esaminati diversi progetti, tra cui l’organizzazione di un evento di corsa su strada a livello nazionale e l’espansione dei programmi di formazione per includere corsi di nutrizione e psicologia dello sport. Viene anche confermato il progetto Naturalmente Vittorio Veneto per la promozione dei sentieri nel Vittoriese.
Prossimo appuntamento, il 28 maggio, a Vittorio Veneto, con l’edizione zero di “Trail for Lisa”, una corsa e camminata a ricordo di Lisa De Gasper, già associata della società e scomparsa nell’agosto del 2022. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Amici di Lisa” con il supporto di Scuola di Maratona, prevede due percorsi, di 8 e 15,5 km, che, dopo la partenza dall’Area Fenderl, si snoderanno nella zona a ovest di Vittorio Veneto, tra il Monte Altare, il Monte Piai e San Lorenzo. Il ricavato della manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale di Vittorio Veneto e dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV), sarà destinato a sostenere la ricerca contro il sarcoma (per ulteriori informazioni: www.trailforlisa.it).
A seguire, il 4 giugno, a Savassa di Vittorio Veneto, la tradizionale Marcia dei Laghetti (6, 12 e 19 km) inserita nel Circuito Podistico Trevisando (per informazioni: info@scuoladimaratona.it).
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574