L'Aubergine piange la sua storica chef: "Anna" stroncata da una malattia fulminante a 53 anni
Abano Terme piange Svitlana “Anna” Frolova, chef dell’Aubergine morta a 53 anni dopo una malattia rapidissima.
ABANO TERME (PD) - Un tumore aggressivo, diagnosticato quando era già in fase avanzata, ha portato via in appena tre mesi Svitlana Frolova, storica chef del ristorante Aubergine, a 53 anni. La cuoca, originaria della regione di Odessa in Ucraina e conosciuta da tutti come “Anna”, era una figura radicata nella realtà della città termale, dove lavorava da oltre vent’anni nel locale di via Ghislandi, nel quartiere Pescarini.
Dal primo impiego ai fornelli del locale
Arrivata in Italia in cerca di un’opportunità, Frolova aveva iniziato all’Aubergine come cameriera, per poi passare progressivamente ad altri ruoli all’interno del ristorante. Grazie alla sua determinazione, alla capacità di apprendere e a un carattere affidabile, nel tempo era diventata una presenza centrale in cucina, fino a ricoprire stabilmente il ruolo di chef, punto di riferimento per titolari, colleghi e clienti abituali.
Una malattia improvvisa e la corsa in ospedale
I primi segnali del male erano arrivati sotto forma di una stanchezza insolita, che aveva insospettito chi la conosceva. A settembre il ricovero all’ospedale Sant’Antonio di Padova e la diagnosi oncologica, arrivata quando non c’erano più margini per trattamenti risolutivi. Il decorso è stato rapido, lasciando familiari e amici in una profonda costernazione. In Ucraina vivono la madre, la figlia trentenne e il nipotino; madre e figlia sono arrivate in Italia nei giorni scorsi per starle accanto negli ultimi momenti e per le esequie.
Il cordoglio tra clienti e comunità ucraina delle Terme
La scomparsa di Svitlana ha toccato non solo lo staff dell’Aubergine, ma anche la clientela affezionata e la comunità ucraina del comprensorio termale, che in queste ore ha fatto sentire la propria vicinanza con numerosi messaggi sui social, in particolare sul suo profilo Facebook. In molti ricordano la sua professionalità, il tratto gentile e la capacità di mettere a proprio agio chi varcava la porta del locale.
L’ultimo saluto
L’ultimo saluto a Svitlana Frolova è fissato per domani alle 15.00 nella Sala del Commiato della Casa Funeraria di Saccolongo, dove parenti, amici, colleghi e conoscenti potranno raccogliersi nel ricordo di una donna che, partendo da zero, era riuscita a costruirsi una vita professionale solida e un forte legame con la comunità di Abano Terme.