Paura sulla Ferrata delle Anguane, caduta per un giovane di Thiene: resta appeso all'imbrago

Escursionista cade sulla ferrata e resta appeso all’imbrago. Salvato dal Soccorso alpino.

25 agosto 2025 17:27
Paura sulla Ferrata delle Anguane, caduta per un giovane di Thiene: resta appeso all'imbrago -
Condividi

SAN PIETRO VALDASTICO (VICENZA) – Momenti di paura oggi, 25 agosto, a San Pietro Valdastico, sulla Ferrata delle Anguane: un giovane di 25 anni originario di Thiene (VI) è caduto nel cosiddetto “tratto nero”, classificato tra i più difficili, del percorso che stava compiendo in ferrata.

Il ragazzo è rimasto sospeso per l’imbrago.

Intervento del Soccorso alpino

L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno, quando la Centrale del Suem 118 è stata avvisata dell’incidente. Sul posto è stato immediatamente inviato il Soccorso alpino di Arsiero, che ha mobilitato una squadra composta da quattro tecnici esperti. Gli operatori hanno iniziato la risalita dal basso del percorso attrezzato, raggiungendo il giovane e l’amico con cui stava affrontando la via ferrata.

Dopo aver messo in sicurezza il ragazzo, i soccorritori lo hanno calato per circa venti metri fino a una cengia erbosa più sicura, da cui è stato poi riaccompagnato a valle insieme al compagno di escursione. Una seconda squadra del Soccorso alpino era pronta a fornire supporto, ma non è stato necessario.

Illeso il 25enne

Il giovane non ha riportato traumi o ferite gravi, grazie anche al corretto utilizzo dell’attrezzatura tecnica che gli ha permesso di rimanere agganciato al cavo di sicurezza.

Segui Veneto Today