San Michele al Tagliamento. Plauso del sindaco ai volontari: confezionate 19mila mascherine

Lodia, Simonetta, Annamaria, Caterina, Eleonora, Mara, Maurizio e Roberto. Non è un elenco di nomi di persone fatto così a caso ma si tratta dei primi volontari di una lunga serie che in questo period...

21 aprile 2020 13:11
San Michele al Tagliamento. Plauso del sindaco ai volontari: confezionate 19mila mascherine -
Condividi

Lodia, Simonetta, Annamaria, Caterina, Eleonora, Mara, Maurizio e Roberto. Non è un elenco di nomi di persone fatto così a caso ma si tratta dei primi volontari di una lunga serie che in questo periodo hanno confezionato la bellezza di 19.000 mascherine e che il sindaco Pasqualino Codognotto ha ringraziato, per ora, attraverso face book.

Sono solo i primi di una lunga lista che comprende coloro che distribuiscono le mascherine, altri che gestiscono le file di persone davanti ai supermercati e ai mercati settimanali, altri ancora che telefonano agli anziani a casa per chiedere del loro stato di salute, alcuni che portano i libri a domicilio o assistono le famiglie consegnando a domicilio la spesa, medicinali e generi di prima necessità nonchè altre azioni di prossimità che vedono uniti Comuni, Parrocchie e Terzo Settore.

“Non hanno voluto che ricordassi i loro cognomi – precisa il sindaco – perché si può fare del bene anche in silenzio. Mi è sembrato però doveroso ringraziarli per il grande impegno profuso in queste settimane di emergenza durante le quali hanno dato sempre piena disponibilità e continuerò a citarli nei prossimi giorni. Poi dedicherò la mia attenzione alla struttura comunale che con l'assistenza telefonica e scritta - ad oggi sono state evase circa 1050 telefonate e oltre 200 e-mail, con gran parte dei servizi interni messisi a disposizione anche oltre il proprio orario di lavoro nonchè con il settore polizia locale che ha effettuato ogni tipo di servizio correlato all'emergenza causata dal Covid 19. E' stata, ed è, una dura prova ma la stiamo affrontando mettendo in campo tutte le energie possibili riscoprendo senso di solidarietà e vicinanza declinate in un contesto di riscoperta umanità che, forse, credevamo perdute."

Segui Veneto Today