Salieri Circus Award 2025: oltre 100 artisti da tutto il mondo a Legnago
A Legnago il Salieri Circus Award 2025: oltre 100 artisti da 22 paesi e musica sinfonica dal vivo al Teatro Salieri.


LEGNAGO (VR) – Oltre 100 artisti da tutto il mondo saranno protagonisti della quinta edizione dell’International Salieri Circus Award, in scena al Teatro Salieri dal 25 al 29 settembre 2025 nell’ambito delle celebrazioni “Salieri 200”. Un festival unico nel suo genere, che unisce arte circense e musica sinfonica dal vivo, nella città natale del compositore Antonio Salieri.

Un festival internazionale tra arte circense e musica sinfonica
Saranno 22 numeri selezionati tra più di 540 candidature, rappresentanti di 22 paesi e 5 continenti, a portare sul palco un vero “Circo d’Arte” dove la tecnica si fonde con la narrazione e l’emozione. Gli spettacoli, intitolati “Axur” e “Falstaff” in omaggio a Salieri, offriranno due diversi percorsi tra performance aeree, verticali, giocoleria, clownerie, illusionismo, acrobatica, contorsionismo e spettacoli di bolle di sapone.

I grandi nomi e le esibizioni in programma
Tra i protagonisti, Albert Amores (Spagna) per la pole art, Mitchell Eckert (Canada) al cerchio aereo, Metamorphosys Duo (Argentina-Messico) per la spettacolare Hairhang, e ancora la poesia di Renata Barcellos (Brasile) al trapezio. Non mancheranno esibizioni di giocoleria con artisti di fama internazionale come Vladyslav Golda (Ucraina), il Duo Variety (Etiopia), Chrysalide (Francia), i Toy Toy Toy (Giappone) e il freestyle di Fume (Italia-Australia).

Orchestra dal vivo e apertura con la prestigiosa ENACR
Ogni esibizione sarà accompagnata dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, offrendo un’esperienza immersiva. L’Ouverture sarà realizzata in collaborazione con l’ENACR – École Nationale des Arts du Cirque de Rosny-sous-Bois, con lo spettacolo esclusivo “Disco Tears”. Il festival si chiuderà lunedì 29 settembre con il Gala Awards e la premiazione dei vincitori selezionati da una giuria internazionale di esperti.

Il programma completo e i biglietti sono disponibili su saliericircus.it.