Libri e voci di donne a Rovigo: arriva Elisa Cappelli con “Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo”

A Palazzo Casalini di Rovigo Elisa Cappelli presenta “Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo”, ultimo appuntamento della rassegna al femminile.

03 dicembre 2025 08:58
Libri e voci di donne a Rovigo: arriva Elisa Cappelli con “Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo” -
Condividi

ROVIGO – Una serata dedicata alle storie, alle parole e allo sguardo delle donne sulla realtà e sull’immaginario. Nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini va in scena l’ultimo appuntamento di “Quello che le donne scrivono”, rassegna letteraria che da settimane porta in città autrici e racconti capaci di intrecciare sensibilità personale e impegno narrativo.

A Palazzo Casalini protagonista Elisa Cappelli

Venerdì 5 dicembre, alle ore 21 (o secondo l’orario definito dagli organizzatori), il Salone d’Onore di Palazzo Casalini ospiterà la presentazione del romanzo “Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo” di Elisa Cappelli, che dialogherà con la giornalista Alessandra Borella davanti al pubblico rodigino.

L’appuntamento, a ingresso libero, rappresenta la chiusura ideale di un percorso che ha messo al centro la scrittura al femminile, tra narrativa, introspezione e attenzione alle sfumature psicologiche dei personaggi.

“Quello che le donne scrivono”: una rassegna al femminile

La rassegna “Quello che le donne scrivono” è promossa dall’Associazione Culturale CRAMS con il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale e il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e della Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo.

Un lavoro corale che ha costruito, incontro dopo incontro, uno spazio in cui le voci femminili della letteratura contemporanea trovano ascolto e confronto, aprendo finestre su temi, generi e registri diversi, dal romanzo intimista alla narrativa di genere.

“Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo”: il romanzo al centro della serata

Al centro dell’incontro ci sarà il nuovo lavoro di Elisa Cappelli, “Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo”, romanzo che già dal titolo evoca atmosfere dense di mistero, memoria e presenze invisibili.

Attraverso il dialogo con Alessandra Borella, l’autrice accompagnerà il pubblico dentro le suggestioni del libro: i sussurri che abitano i luoghi, le ombre del passato che riaffiorano, i fantasmi – reali o metaforici – che popolano la casa di Ca’ Ligo e la vita dei personaggi. Un racconto che mescola dimensione emotiva e tensione narrativa, lasciando spazio all’interpretazione personale del lettore.

Un invito alla lettura e all’incontro

L’appuntamento di Palazzo Casalini non sarà soltanto una presentazione letteraria, ma un’occasione per incontrare da vicino l’autrice, ascoltare la genesi del romanzo, porre domande e condividere impressioni.

Segui Veneto Today