Autocisterna carica di azoto liquido si ribalta: complesse operazioni di travaso
Autocisterna di azoto liquido si ribalta a Pernumia: nessun ferito, attivato il nucleo NBCR per il travaso del prodotto.
PERNUMIA (PD) – Intervento delicato nelle prime ore della mattina di oggi in via Acquanera, dove un’autocisterna adibita al trasporto di azoto liquido si è ribaltata autonomamente lungo la carreggiata.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
L’allarme è scattato poco dopo l’alba alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Padova, che ha inviato sul posto la squadra del Distaccamento di Abano Terme insieme al funzionario di guardia. Le operazioni si sono concentrate sulla messa in sicurezza del mezzo pesante e dell’area interessata dall’incidente.
Considerata la tipologia del carico trasportato, è stato richiesto anche il supporto del personale specializzato NBCR Veneto (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), impegnato nelle operazioni tecniche di travaso del prodotto per evitare rischi ambientali o criticità.
Nessuna conseguenza per l’autista
Fortunatamente il conducente del mezzo non ha riportato ferite o conseguenze fisiche. La situazione è stata gestita con particolare attenzione, vista la natura del materiale trasportato, che richiede procedure specifiche e competenze altamente specializzate.
Viabilità e rilievi
Trattandosi di una strada secondaria, i disagi alla circolazione risultano contenuti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, impegnati nei rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
L’intervento dei soccorritori prosegue per completare le operazioni di sicurezza e ripristinare pienamente l’area.