Imbarcazione affonda nel canale Battaglia, fuoriuscita di carburante: intervento dei sommozzatori
Emergenza ambientale nel Padovano: carburante disperso nel canale a Battaglia Terme. Pronto intervento di pompieri e sommozzatori.


BATTAGLIA TERME (PADOVA) – Nel pomeriggio di oggi, 28 luglio, una delicata operazione di recupero si è svolta lungo il canale Battaglia, dove un’imbarcazione ormeggiata ha cominciato ad affondare nei pressi di via Roma, nel territorio comunale di Battaglia Terme.
L’allarme è scattato attorno alle 14:00, quando i residenti hanno notato l’imbarcazione inclinarsi vistosamente e affondare progressivamente.
I Vigili del fuoco del distaccamento di Abano Terme si sono immediatamente recati sul posto, constatando che dal natante stava fuoriuscendo carburante, con conseguente rischio ambientale per le acque del canale.
Per arginare l’inquinamento causato dalla perdita di carburante, è stato rapidamente predisposto un cordone di panne assorbenti in grado di contenere la chiazza oleosa che si stava espandendo lungo la superficie del canale.

Recupero tecnico con autogru e squadra subacquea
Parallelamente, sono entrati in azione i sommozzatori del nucleo regionale del Veneto, coadiuvati da una potente autogru proveniente dal comando provinciale di Padova. I subacquei hanno lavorato sott’acqua per imbracare l’imbarcazione, ormai semisommersa, e consentirne il recupero in condizioni di sicurezza.
Il mezzo è stato riportato in galleggiamento, evitando ulteriori danni sia alla struttura della barca che all’ambiente circostante.
