Tentano una scorciatoia sulla neve al calare della sera e si perdono: salvati due giovani

Escursione sulla neve finisce con il buio e la perdita del sentiero: recuperata una giovane coppia in Val di Seren.

26 dicembre 2025 21:23
Tentano una scorciatoia sulla neve al calare della sera e si perdono: salvati due giovani -
Condividi

SEREN DEL GRAPPA (BL) – Si è concluso in serata, intorno alle ore 20, l’intervento di soccorso attivato in Valle di Seren per una coppia di giovani escursionisti rimasti bloccati nella neve dopo aver perso l’orientamento lungo il percorso. I due ragazzi, residenti a Castelfranco Veneto, lui di 24 anni e lei di 19, avevano lasciato l’auto parcheggiata al Pian della Chiesa, iniziando l’escursione in direzione della località Bocchette. Dopo aver proseguito verso il Centro didattico ambientale Valpore, avevano deciso di rientrare scendendo dal versante opposto rispetto a quello dell’andata.

Una scelta che, complice il ritardo accumulato e l’avvicinarsi del buio, ha reso la situazione progressivamente più complessa.

Nel tentativo di accorciare il percorso, i due giovani hanno seguito una traccia alternativa, che però si è rivelata difficile da individuare e mantenere. Con la luce ormai in calo e il terreno innevato, hanno perso completamente il sentiero, ritrovandosi bloccati senza più riferimenti utili per proseguire in sicurezza.

Resisi conto della difficoltà e dell’impossibilità di orientarsi autonomamente, è stato lanciato l’allarme.

L’intervento è stato attivato attorno alle 17. Il Soccorso alpino di Feltre, allertato dalla centrale operativa, ha ricevuto le coordinate geografiche del punto in cui si trovavano i due escursionisti. Fondamentale si è rivelato il contatto telefonico costante, che ha permesso ai soccorritori di guidare passo dopo passo i ragazzi.

Attraverso le indicazioni fornite al cellulare, i due sono riusciti a risalire leggermente il pendio e a ritrovare il tracciato corretto, raggiungendo una zona più sicura in prossimità della strada.

Nel frattempo una squadra del Soccorso alpino si è avvicinata con una jeep partendo dalla località Segat, procedendo fin dove le condizioni del terreno lo consentivano. I volontari hanno quindi raggiunto i giovani in mezzo alla neve, li hanno riscaldati, verificando le loro condizioni fisiche, e li hanno caricati a bordo del mezzo.

L’intervento si è concluso con la discesa a valle e il riaccompagnamento alla loro automobile, senza conseguenze sanitarie ma con un grande spavento e una lezione importante sulla prudenza in montagna, soprattutto in condizioni invernali e con il buio imminente.

Segui Veneto Today