Cortina d’Ampezzo (BL), 14 giugno 2024 – Attorno alle 13, la Centrale del Suem ha ricevuto una chiamata di emergenza da una coppia di escursionisti francesi bloccati dalla neve all’uscita della Ferrata di Punta Anna, a circa 2.700 metri di altitudine. Le condizioni meteo avverse, caratterizzate da nuvole basse, hanno impedito l’intervento immediato dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
Intervento tempestivo dei soccorritori
Nonostante le difficoltà iniziali, l’elicottero è riuscito a imbarcare due soccorritori di Cortina e della Guardia di Finanza, che sono stati sbarcati il più vicino possibile al Vallon di Tofana. Da lì, i soccorritori hanno proseguito a piedi verso la coppia in difficoltà, venendo raggiunti da un terzo soccorritore partito dal Rifugio Giussani.
Escursionisti sprovvisti di equipaggiamento adeguato
Una volta raggiunti i due escursionisti, un ragazzo e una ragazza di 22 anni, è emerso che non indossavano calzature adeguate per affrontare le condizioni nevose. La squadra di soccorso ha fornito loro dei ramponi e li ha assicurati a una corda corta per garantire la loro sicurezza durante il percorso di discesa.
Rientro in sicurezza al Rifugio Dibona
Grazie alla competenza e alla prontezza dei soccorritori, i due giovani sono stati accompagnati in sicurezza fino al Rifugio Dibona, concludendo l’operazione senza ulteriori complicazioni. Questo intervento sottolinea l’importanza di essere adeguatamente preparati e equipaggiati quando si affrontano percorsi di montagna, specialmente in condizioni meteorologiche avverse.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574