Incendio in casa a Quinto Vicentino: residente ustionato gravemente, animali salvi per miracolo - VIDEO
Incendio a Quinto Vicentino: un uomo gravemente ustionato, abitazione inagibile e animali salvati dai Vigili del fuoco.
QUINTO VICENTINO — Le prime luci dell’alba hanno portato momenti di paura e concitazione in via Stradone, dove un incendio improvviso ha avvolto il portico esterno di una casa bifamiliare su due livelli, provocando danni ingenti e il ferimento grave di un residente. L’intervento dei Vigili del fuoco è scattato poco dopo le 6 del mattino, quando le fiamme, sviluppatesi all’esterno, stavano già intaccando porzioni murarie e serramenti deformati dal calore.
Incendio nel portico e danni strutturali
Il rogo, divampato nel portico dell’abitazione, ha rapidamente avvolto materiali e superfici, mettendo a rischio anche le due unità che compongono lo stabile. Il calore intenso ha causato deterioramenti evidenti alla parte esterna dell’edificio, rendendo necessario l’intervento immediato di più squadre.
Un uomo ferito in modo serio
Il proprietario dell’appartamento al primo piano è rimasto ustionato a mani e volto nel tentativo di contenere l’incendio o mettersi in salvo. Il personale del Suem 118 lo ha trasferito d’urgenza in ospedale, dove versa in condizioni gravi. A titolo precauzionale, gli inquilini del piano terra sono stati evacuati temporaneamente.
L’intervento dei Vigili del fuoco
Dal comando provinciale di Vicenza sono partite un’autopompa serbatoio, un’autoscala e due autobotti. I pompieri hanno lavorato con rapidità per domare le fiamme e impedire che il rogo si estendesse all’intera struttura. Durante le operazioni sono stati salvati due cani e cinque gatti, trovati all’interno dell’abitazione e messi al sicuro dal personale intervenuto.
Area messa in sicurezza e indagini in corso
Una volta estinto l’incendio, i Vigili del fuoco hanno effettuato la messa in sicurezza della zona, verificando eventuali punti di riattivazione delle fiamme e valutando la stabilità delle parti danneggiate. La casa è stata dichiarata inagibile.
Presenza delle autorità
Sul posto anche i Carabinieri e il Sindaco di Quinto Vicentino, che ha monitorato da vicino la situazione e le operazioni di soccorso. Le cause del rogo restano al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco, impegnati a ricostruire la dinamica dell’evento.