Al via la 16ª stagione teatrale di Portogruaro: al Teatro Russolo debutta “Il mago di Oz”

“Il mago di Oz” apre la 16ª stagione del Teatro Russolo di Portogruaro con uno spettacolo per bambini e famiglie della Fondazione Aida.

10 novembre 2025 09:43
Al via la 16ª stagione teatrale di Portogruaro: al Teatro Russolo debutta “Il mago di Oz” -
Condividi

PORTOGRUARO (VE) – Con “Il mago di Oz” prende il via la 16ª stagione del Teatro Comunale Luigi Russolo, che inaugura il nuovo cartellone Giovanissimi dedicato ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento è per domenica 16 novembre alle ore 17.00, quando gli attori della Fondazione Aida porteranno in scena una delle storie più amate di sempre, tratto dal romanzo di L. Frank Baum per la regia di Pino Costalunga.

Un viaggio nel mondo della fantasia

Lo spettacolo racconta l’indimenticabile avventura di Dorothy, la bambina del Kansas che, insieme al suo cane Toto, viene trasportata da un ciclone in un regno incantato. Atterrata nel villaggio dei Succhialimoni, Dorothy scopre di aver sconfitto la Strega dell’Est e, indossate le misteriose scarpe d’argento, parte alla ricerca del Grande e Terribile Oz, l’unico in grado di aiutarla a tornare a casa.
Sul suo cammino incontra lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Vigliacco, ognuno alla ricerca di ciò che ritiene di non avere – cervello, cuore e coraggio – in un viaggio che diventa anche una scoperta di sé stessi.

Magia, colori e teatro artigianale

Il regista Pino Costalunga spiega che il viaggio di Dorothy è anche un viaggio nella fantasia, tra macchine sceniche e suggestioni teatrali che ricreano la magia dei vecchi teatri.
«Immaginate – racconta Costalunga – quelle macchine che riproducevano il vento e il tuono, pupazzi che prendono vita da bauli impolverati e corde attorcigliate, scenari che cambiano davanti agli occhi del pubblico. È un gioco teatrale che unisce poesia, immaginazione e meraviglia».

Teatro per tutta la famiglia

Pensato per bambini dai 3 anni in su, lo spettacolo è un grande appuntamento per famiglie e piccoli spettatori, che potranno vivere un pomeriggio immerso nella magia del teatro.
“Il mago di Oz” è inoltre candidato al Premio Arteven Pierluca Donin, riconoscimento che celebra la qualità artistica e la capacità di coinvolgere il pubblico più giovane.

Biglietti e informazioni

I biglietti, da 4 a 6 euro, sono in vendita online su www.vivaticket.com e alla biglietteria del teatro nei giorni di spettacolo (dalle 16.00 per i pomeridiani).
Per informazioni: [email protected]www.teatrorussolo.itwww.arteven.it.

La nuova stagione del Russolo promette dunque un inizio nel segno della fantasia, dell’immaginazione e del teatro di qualità per tutta la famiglia.

Segui Veneto Today