Prima il denso fumo, poi le fiamme: rogo in un impianto fotovoltaico
Intervento dei Vigili del fuoco con una squadra di sette operatori specializzati. Nessun ferito.


PONZANO VENETO (TREVISO) – Attimi di tensione oggi pomeriggio, 23 luglio, in via Postumia, nel comune di Ponzano Veneto, dove un incendio ha interessato un impianto fotovoltaico.
L’allarme è scattato alle 14:45, quando una densa colonna di fumo è stata notata levarsi da una zona tecnica dell’impianto, precisamente da un cavedio contenente i cavi elettrici dell’intero sistema di produzione di energia solare.

Intervento dei Vigili del fuoco con 7 operatori specializzati
Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte prontamente sul posto dalla sede Centrale con due mezzi operativi e un totale di sette operatori specializzati, hanno spento le fiamme che avevano iniziato a propagarsi lungo i cavi dell'impianto fotovoltaico.
Dopo aver domato il rogo, i pompieri si sono concentrati sulla messa in sicurezza dell’intera area. L’intervento ha incluso la disalimentazione dei pannelli solari vicini alla zona colpita, per evitare nuovi focolai o possibili cortocircuiti.
È stato fondamentale isolare e rendere inoffensivi i cavi compromessi.
Cause dell'incendio ancora in fase di accertamento
Al momento, le cause esatte dell’incendio sono ancora oggetto di approfondimenti da parte dei tecnici e delle autorità competenti. Non si esclude che il surriscaldamento di alcuni cavi, magari difettosi o installati in modo non conforme, possa aver generato la scintilla iniziale. Tuttavia, saranno le indagini delle prossime ore a chiarire l'origine dell’evento.
Nessun ferito, ma ingenti danni materiali: impianto inoperativo
L’incidente non ha provocato feriti. I danni materiali, tuttavia, appaiono evidenti e saranno valutati con precisione dopo un'accurata ispezione tecnica. L’impianto, in attesa di verifica, resterà inoperativo fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.