Nell’area del Nord-Est, durante le scorse settimane, si sono svolti due shooting fotografici della rassegna itinerante “Ri-quadri”, dedicata ai lavori pittorici di Erminio Tansini.
Gli eventi della serie ambientano temporaneamente e riprendono i dipinti dell’artista (gli oli su tavola, nello specifico) in luoghi quali ville, rifugi alpini, residenze nobiliari, parchi archeologici, giardini storici e castelli.
“Ri-quadri” è operativa in Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera dalla fine del 2022.
Per il 50º appuntamento del ciclo si è scelto di allestire un set sulla collina che ospita l’antico Monastero di Castagnevizza, tra Gorizia e Nova Gorica.
La 53ª tappa, invece, si è tenuta a Venezia: gli sfondi sono stati i Giardini della Biennale e l’area a Nord dell’Arsenale, tra le Casermette e i Bacini.
Questo stesso autunno, “Ri-quadri” ha toccato varie altre località: per esempio il Castello Visconteo e il Ponte Coperto di Pavia, la città-fortezza di Briançon, il Ponte di Erbonne nelle Prealpi di Lugano, le mura medievali di Asti, i Giardini del Molosiglio a Napoli, Via Krupp a Capri, la Villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato e il Timmelsjoch di Sölden.
Il ciclo fa parte di un insieme di attività fotografiche che dal 2018 testimoniano l’opera di Erminio Tansini sia nella pittura, sia nella scultura.
Dirette da Davide Tansini, queste iniziative sono cominciate dopo la partecipazione dell’artista alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017.
Nel Centro-Nord Italia, hanno avuto come scenari anche la Cittadella di Alessandria, le rocche di Salsomaggiore Terme, i forti di Genova, quelli austriaci di Verona, il Forte San Marco a Peschiera del Garda, la Fiera di Bologna, la Sacra di San Michele nella Val Susa, il Castello di Lerici, il lungomare di Forte dei Marmi, il Castello di Rovigo, il Castello Sforzesco di Milano, il Castello Brown di Portofino, il Castello Doria di Porto Venere e la costa delle Cinque Terre.Per maggiori informazioni su “Ri-quadri”:www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574