Perchè visitare Portogruaro, la gemma veneta tra storia e natura

Situata nel Veneto Orientale a pochi chilometri dal Friuli-Venezia Giulia, Portogruaro è un vero gioiello italiano, un amalgama di storia, cultura e bellezza naturale. La città è strategicamente collo...

02 ottobre 2023 18:02
Perchè visitare Portogruaro, la gemma veneta tra storia e natura -
Condividi

Situata nel Veneto Orientale a pochi chilometri dal Friuli-Venezia Giulia, Portogruaro è un vero gioiello italiano, un amalgama di storia, cultura e bellezza naturale. La città è strategicamente collocata nella Pianura Padana, attraversata da corsi d'acqua che sfociano nel Mare Adriatico e beneficia della vicinanza a luoghi di grande fascino come Concordia Sagittaria e le località balneari di Bibione e Caorle.

L'Importanza del Fiume Lemene

Il cuore pulsante di Portogruaro è il fiume Lemene, che ha contribuito a formare la struttura urbanistica della città. In epoche passate, il fiume era un porto fluviale di fondamentale importanza, che facilitava il commercio tra Venezia e altre regioni, contribuendo al benessere economico della zona.

Corso Martiri della Libertà: Un Tuffo nel Passato

Il viaggio attraverso Portogruaro inizia idealmente da Corso Martiri della Libertà, costellato di eleganti palazzi veneziani. Tra questi, i più notevoli sono i palazzi Zovatto, Moro e Longo, testimoni del glorioso passato della città sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.

Duomo di Sant’Andrea: Un Simbolo di Fede e Arte

Proseguendo verso il centro della città, ci si imbatte nel Duomo di Sant'Andrea, un capolavoro architettonico che rende omaggio al santo protettore dei mercanti e dei pescatori, di cui esiste un affascinante dipinto all'interno del Duomo stesso.

Palazzo dei Cento e Piazza della Repubblica

Arrivando in Piazza della Repubblica, l'occhio è catturato dal Palazzo dei Cento, un esempio emblematico di architettura gotica, con la sua facciata in cotto, le merlature ghibelline e le finestre in stile veneziano.

Museo Archeologico Nazionale Concordiese

Se siete appassionati di storia romana, una visita al Museo Archeologico Nazionale Concordiese è d'obbligo. Il museo ospita una ricca collezione di reperti archeologici e epigrafi, principalmente provenienti dal sepolcreto di Concordia Sagittaria.

La Bellezza dei Giardini e la Gastronomia Locale

Per concludere la visita in bellezza, non perdete i Giardini dell’Abbazia, il primo giardino pubblico della città, e deliziatevi con i sapori genuini della tradizione gastronomica veneta.

Portogruaro è una città che riesce ad amalgamare armonicamente storia, arte e natura, rendendola una meta turistica che promette un'esperienza unica e indimenticabile per ogni visitatore.

Segui Veneto Today