Paura sul Monte Grappa, pilota di parapendio rimane impigliato ai rami di un albero: sospeso a 5 metri
Pilota di parapendio rimane impigliato tra i rami di un albero: salvataggio del Soccorso alpino con tecniche di treeclimbing.


BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) – Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi, 27 agosto, sul Monte Grappa, dove un pilota di parapendio è rimasto bloccato tra i rami di un albero dopo una caduta poco sotto la zona di decollo Stella alpina in località Borso del Grappa. L’uomo, di nazionalità svizzera, è rimasto sospeso a circa cinque metri dal suolo, con la vela impigliata sul margine del bosco.
L’allarme è scattato attorno alle 13:00: sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, l’elicottero di Treviso emergenza e il personale sanitario del Suem di Crespano.
Recupero delicato con tecniche di treeclimbing
La situazione è apparsa subito delicata, considerando l’altezza e la posizione instabile del velivolo.
Per raggiungere il pilota, un tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 30 metri, atterrando sulla strada poco distante dal punto dell’incidente. Da lì, con l’utilizzo di tecniche di treeclimbing, è riuscito a risalire fino ai rami dove si trovava il parapendio. Grazie al supporto della squadra a terra, il pilota è stato messo in sicurezza, liberato dai vincoli e riportato a terra sano e salvo.
Il pilota è indenne
Una volta completato il recupero, il medico presente ha effettuato una valutazione immediata sullo stato di salute del pilota svizzero. Fortunatamente, l’uomo non ha riportato conseguenze fisiche e non è stato necessario alcun trasferimento in ospedale.