Padova, volontari ripuliscono la zona Ex Saimp: dieci sacchi di rifiuti in una sera
Padova, i Ministri Volontari di Scientology ripuliscono la zona Ex Saimp: dieci sacchi di rifiuti raccolti in una sera per restituire decoro e orgoglio al quartiere.


PADOVA – In una calda serata di agosto, mentre il traffico scorreva attorno alla zona Ex Saimp, un gruppo di persone in pettorina gialla si muoveva tra marciapiedi, aiuole e aree verdi. Non erano giardinieri comunali, ma i Ministri Volontari di Scientology di Padova, impegnati in una nuova missione per restituire decoro a un angolo della città spesso dimenticato.

Partendo dal parcheggio dell’Interspar, passando davanti al McDonald’s e proseguendo lungo i viali pedonali, hanno raccolto ogni rifiuto incontrato: bottiglie di vetro, plastica, lattine, cartacce, taniche, perfino una scarpa abbandonata. In poche ore, i sacchi riempiti sono stati una decina.

Non solo pulizia, ma un messaggio
Per loro non è solo una questione di pulizia urbana, ma un atto di responsabilità ambientale. «Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie. Anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo», ricordano citando l’umanitario L. Ron Hubbard nella guida La Via della Felicità.
La reazione dei residenti non si è fatta attendere: in molti si sono fermati a ringraziare i volontari, alcuni con un sorriso, altri con parole di sincera gratitudine. Un piccolo gesto che ha reso visibile quanto la cura per i luoghi in cui viviamo possa generare orgoglio collettivo.

Un quartiere più pulito grazie alla collaborazione
L’azione di martedì sera è solo una delle tante che i Ministri Volontari stanno portando avanti in città. Interventi rapidi ma efficaci, che puntano non solo a ripulire, ma anche a ispirare altri cittadini a fare la propria parte.
Per conoscere le prossime iniziative o partecipare come volontario, è possibile chiamare il 391 438 1933 o scrivere a [email protected].
