Mobilitazioni Pro Palestina a Padova: oltre 200 studenti occupano l'Università
Occupata la sede di Sociologia a Padova: studenti in mobilitazione per la Palestina, assemblea con oltre 200 partecipanti e richieste all’Ateneo.


PADOVA - La sede di Sociologia dell’Università di Padova è stata occupata da un gruppo di studenti in segno di sostegno alla Palestina. L’iniziativa si inserisce nelle mobilitazioni che, nelle ultime settimane, hanno coinvolto diverse realtà universitarie italiane.
Assemblea con oltre 200 studenti
Durante la giornata si è svolta un’assemblea aperta che ha raccolto più di 200 partecipanti, chiamati a discutere delle prossime forme di protesta e delle richieste da portare avanti verso la governance di Unipd. Tra le proposte emerse, l’organizzazione di un’assemblea generale d’Ateneo.
Richieste degli studenti
Gli studenti hanno ribadito la necessità di un blocco degli accordi accademici con Israele, una maggiore accessibilità alle borse di studio per il mondo accademico palestinese e una presa di posizione dell’Ateneo a favore dell’embargo militare.
Possibili nuove mobilitazioni
In caso di sviluppi legati alla Global Sumud Flotilla, gli studenti hanno annunciato l’intenzione di partecipare allo sciopero generale e di unirsi ad azioni di protesta sul territorio, inclusi i blocchi presso l’interporto di Padova.
