Denso fumo nero fuoriesce da un garage, auto ibrida prende fuoco: evacuata la palazzina
Divampa improvvisamente un incendio nel garage di un condominio: brucia un'auto ibrida parcheggiata.


PADOVA – Attimi di paura questa mattina, 23 luglio, in un condominio di Padova, in via Caliari, dove un improvviso incendio ha completamente distrutto un'auto ibrida parcheggiata in garage.
L’allarme è scattato poco dopo le 8, quando una densa colonna di fumo ha iniziato a fuoriuscire dallo stabile, facendo allertare immediatamente i soccorsi.
I Vigili del fuoco, intervenuti rapidamente dalla centrale di Padova, hanno domato il rogo evitando che le fiamme si propagassero all'intera struttura. Grazie alla loro prontezza, i danni si sono limitati al solo veicolo e al box auto in cui era parcheggiato.

Cause dell’incendio, forse un cortocircuito dell'auto ibrida
Secondo i primi accertamenti, l'origine del rogo sarebbe da ricondurre a un corto circuito legato all’impianto elettrico dell’auto ibrida. Le alte temperature sviluppate in pochi minuti hanno generato fiamme violente, che hanno avvolto e distrutto il mezzo, rendendolo completamente inutilizzabile.
La situazione ha richiesto anche l'intervento della Polizia locale, che ha provveduto a evacuare precauzionalmente lo stabile.
Nel frattempo, per massima sicurezza, è stata allertata la centrale operativa del Suem 118, anche se nessuno risulta ferito o ha avuto bisogno di cure mediche.
Residenti evacuati e interventi di sicurezza
La zona interessata dall'incendio è stata immediatamente transennata per consentire l’intervento in totale sicurezza. Solo dopo diverse ore, concluse le operazioni di bonifica e verifica strutturale da parte dei tecnici, gli inquilini del condominio hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni.
Il veicolo bruciato è stato rimosso con un carroattrezzi e l’area è stata dichiarata nuovamente accessibile. L’intervento tempestivo dei pompieri ha scongiurato danni strutturali più gravi all’edificio, che al momento risulta agibile.