Padova, 24 novembre 2023 – Prosegue il Festival Ambiente e Cultura la rassegna che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità con un palinsesto di incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Padova – Assessorato all’Ambiente e Settore Ambiente e Territorio – con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin. Sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro.
Lunedì 27 novembre alle ore 17:30 in Sala Paladin di Palazzo Moroni, il Settore Ambiente e Territorio organizza “Padova 2030 per l’innovazione e la sostenibilità – Progetti per migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini”. L’evento rappresenta un’occasione importante per condividere le buone pratiche e le sfide affrontate dal Comune per trasformare Padova in una città più sostenibile, resiliente, inclusiva ed equa con il coinvolgimento attivo di tutta la comunità, perché solo attraverso un impegno comune e una visione a lungo termine è possibile raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica che ci siamo posti per il 2030. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Martedì 28 novembre alle ore 21 all’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano Gian Antonio Stella – inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera – intervista Andrea Giuliacci, docente universitario, autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali ma soprattutto meteorologo di fama nazionale noto al grande pubblico per le previsioni del tempo che cura per i telegiornali delle reti Mediaset.
Per l’occasione presenterà il suo ultimo libro Nella peggiore delle ipotesi (Rizzoli, 2023). Il cambiamento climatico in futuro trasformerà profondamente l’economia, la società e le nostre stesse città, sempre più spesso esposte a problemi di scarsità di acqua, caldo estremo ed emergenza inquinamento. Questo processo inesorabile renderà necessarie efficaci misure di adattamento, che inevitabilmente coinvolgeranno il sistema dei trasporti, la gestione dell’acqua e la struttura stessa dei grandi centri urbani. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su ambienteculturapadova.eventbrite.com
Il programma completo è disponibile su Padovanet e su www.spaziogershwin.org e sui canali social Spazio Gershwin.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574