Appostamenti sotto casa dell'ex e minacce di morte: arrestato, aveva anche aggredito i sanitari
Stalking e minacce all’ex compagna: 49enne arrestato a Padova. Era già noto per aggressioni, anche a sanitari del 118.
PADOVA – È stato arrestato dalla Polizia un uomo di 49 anni accusato di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna, dopo essere stato fermato sotto l’abitazione della donna, dove si era presentato nel cuore della notte urlando e pretendendo di entrare in casa.
L’intervento delle Volanti è scattato attorno alle 4 del mattino di lunedì scorso, in zona Chiesanuova, dopo la chiamata di una donna di 36 anni che aveva segnalato la presenza dell’ex compagno sotto il suo appartamento. L’uomo, in evidente stato di agitazione, la intimava di uscire sostenendo di dover riscuotere un presunto credito economico.
Una relazione segnata da minacce e violenze
Dagli accertamenti degli agenti è emerso un rapporto caratterizzato da condotte violente e persecutorie. La relazione, iniziata nel luglio scorso, era stata interrotta a dicembre proprio a causa dei comportamenti sempre più aggressivi dell’uomo. Nonostante la rottura, la donna gli aveva consentito in alcune occasioni di frequentare l’abitazione, una scelta che – secondo quanto ricostruito – avrebbe aggravato ulteriormente la situazione.
Il 2 gennaio l’uomo avrebbe inviato un messaggio minaccioso in cui intimava all’ex compagna di rientrare in casa, arrivando a minacciare di incendiare l’abitazione con all’interno i genitori anziani della donna. Nonostante la denuncia presentata, le intimidazioni sarebbero proseguite: domenica 4 gennaio un nuovo messaggio con minacce di morte, seguito dal ritorno sotto casa il giorno successivo, con il tentativo di scavalcare il cancello dell’edificio.
L’aggressione ai sanitari in ambulanza
Condotto in Questura, il 49enne è risultato gravato da numerosi precedenti penali per reati quali furto, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione. È emerso inoltre che una settimana prima era stato denunciato per lesioni aggravate ai danni di operatori sanitari del 118, intervenuti per soccorrerlo dopo un malore: l’aggressione sarebbe avvenuta all’interno dell’ambulanza.
Alla luce del quadro complessivo, l’uomo è stato arrestato per stalking e condotto presso la Casa Circondariale “Due Palazzi”, a disposizione dell’autorità giudiziaria.