Padova, all’Arcella opuscoli contro la droga e il fentanyl distribuiti dai volontari

A Padova i volontari di Mondo Libero dalla Droga distribuiscono opuscoli informativi su droghe e fentanyl nella zona Arcella.

22 settembre 2025 10:00
Padova, all’Arcella opuscoli contro la droga e il fentanyl distribuiti dai volontari -
Condividi

PADOVA – Nella giornata di sabato 20 settembre i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione nel quartiere Arcella, distribuendo opuscoli informativi ai residenti e ai commercianti della zona.

Una campagna contro stupefacenti e fentanyl

L’obiettivo dell’attività è informare i cittadini sui rischi legati all’uso di droghe, tra cui cocaina, cannabis, droghe sintetiche e alcool, sostanze purtroppo diffuse anche nel territorio padovano. Negli ultimi mesi, inoltre, è stata segnalata la presenza di fentanyl, oppioide dalle conseguenze particolarmente gravi.
Gli opuscoli intitolati La Verità sulla Droga e La Verità sul Fentanyl spiegano in modo chiaro gli effetti a breve e lungo termine delle sostanze, riportano testimonianze di ex tossicodipendenti e smascherano le frasi usate dagli spacciatori per convincere i giovani a provarle.

Un impegno costante sul territorio

I volontari hanno annunciato che l’attività di informazione proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’intento di raggiungere sempre più persone.
Mondo Libero dalla Droga è attiva in tutta Italia con circa 500 volontari che distribuiscono opuscoli e portano progetti educativi nelle scuole. L’associazione fa parte di una rete internazionale presente in oltre 120 Paesi, con materiali tradotti in più di 15 lingue.

Un’iniziativa di respiro globale

La campagna è sostenuta dalle Chiese di Scientology, che fin dalla nascita di Mondo Libero dalla Droga hanno appoggiato la diffusione di materiali informativi per la prevenzione. Come ricordava il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, «l’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione».

L’iniziativa padovana si inserisce dunque in un progetto più ampio, che punta a contrastare l’abuso di sostanze attraverso consapevolezza, informazione e prevenzione.

Segui Veneto Today