Orsago ricorda Gianni Bressan: una corsa nel segno della memoria
A Orsago corsa in memoria di Gianni Bressan, maratoneta scomparso nel 2016. Percorsi di 6 e 13 km.
CIMETTA DI CODOGNE' (TV) – Ci hanno pensato gli amici e le due società sportive a cui era più legato hanno subito raccolto il testimone. Domenica 15 febbraio si corre a Orsago, nel Trevigiano, per ricordare Gianni Bressan, il maratoneta trevigiano scomparso in seguito ad un tragico incidente stradale esattamente dieci anni prima, il 15 febbraio 2016.
In una serata di pioggia, Gianni correva lungo il ciglio della strada e un’auto lo travolse, scaraventandolo in un fosso. Aveva 44 anni e un record personale di 2h34’03” sulla maratona stabilito a Firenze nel 2013. Nel 2014 era anche giunto terzo sul traguardo di Aquileia nell’Unesco Cities Marathon e in quello stesso anno era anche stato il miglior italiano nella classica maratona di Atene.
Non era un campione, ma un atleta di ottimo livello che si allenava, con grande passione, nei ritagli di tempo. Soprattutto, era un amico di tutti. E gli amici non l’hanno mai dimenticato. Alcuni di loro hanno avuto l’idea di ricordarlo con una corsa e l’iniziativa è stata subito raccolta dal Gruppo Podistico Cimetta e dall’Atletica Aviano, le due società sportive a cui lo sfortunato maratoneta era più legato.
La partenza sarà data alle 9 dalla Piazza di Orsago – il paese in cui Gianni viveva insieme alla mamma – la partecipazione è aperta a tutti e la corsa si svilupperà su due percorsi, di 6 e 13 chilometri. Prevista un’offerta libera e il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Via di Natale, a cui Bressan era particolarmente vicino. A conclusione della mattinata, Pasta Party preparato dagli alpini. Non solo corsa: si parlerà anche di educazione stradale. Mentre Gianni continuerà a correre nei cuori di tutti.