Aggressione mortale a Francesco Favaretto: altri 5 arresti, sono tutti minorenni
Treviso, arrestati altri 5 minorenni per l’omicidio di Francesco Favaretto. Il 22enne morì dopo un’aggressione avvenuta a dicembre.
TREVISO – A sei mesi dalla violenta aggressione costata la vita a Francesco Favaretto, giovane di 22 anni, sono stati arrestati cinque minorenni, portando a dieci il numero complessivo degli indagati per omicidio. Il giovane era stato attaccato la sera del 12 dicembre 2024 da un gruppo composto da dieci ragazzi, tre dei quali già arrestati pochi giorni dopo i fatti.
Aggressione brutale nel centro cittadino
L’episodio si consumò a Treviso, in pieno centro, con modalità particolarmente violente. Secondo le ricostruzioni, il giovane venne aggredito a mani nude, ma anche colpito con un coltello e una bottiglia rotta, probabilmente responsabile della ferita mortale. Soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale, morì undici giorni dopo nel reparto di rianimazione.
Nuove misure cautelari per cinque minorenni
Le Procure di Treviso e Venezia hanno emesso nelle scorse ore un nuovo provvedimento restrittivo per cinque minori, ritenuti coinvolti nel delitto. Tre di loro sono accusati anche di rapina. I giovani sono stati trasferiti in comunità protette situate tra Veneto, Campania e Calabria, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Ipotesi droga dietro il movente
Secondo gli inquirenti, all’origine della violenza potrebbe esserci una lite legata al consumo o al traffico di stupefacenti. Le indagini, supportate da elementi probatori univoci, hanno permesso di ricostruire il ruolo dei singoli partecipanti all’agguato. L’inchiesta, ancora in corso, punta a chiarire le responsabilità individuali e l’eventuale premeditazione dell’azione.