Padova, 2 novembre 2023 –Prende il via Novembre Patavino che con la sua decima stagione coinvolgerà tutta la città dal 4 novembre al 6 dicembre. Un traguardo importante per una rassegna che ha l’obiettivo di celebrare i luoghi incantevoli e le bellezze di Padova e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Conferenze, concerti, visite guidate, workshop, degustazioni e contenuti video, con un totale di oltre trenta eventi che si svolgeranno in tutta la città, abbracciando i luoghi più caratteristici, tra cui i siti UNESCO della Padova Urbs Picta.
Dopo il successo ormai consolidato delle scorse edizioni la rassegna – ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo della Provincia di Padova – propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Il palinsesto completo dei video, insieme al programma dettagliato degli eventi, è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
Il programma di Novembre Patavino prende il via, sabato 4 novembre, in pieno centro storico, nel settecentesco Palazzo Conti Papafava dei Carraresi, dove ha sede la Liuteria Veneta, un luogo d’eccellenza nella produzione e nel restauro di viole, violini, violoncelli, contrabbassi e viole da gamba, oltre che di tutta la gamma di archi moderni, barocchi e rinascimentali. Alle 18.00 Enrico Medaglia – Maestro liutaio, diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria a Cremona – accompagnerà il pubblico in un percorso all’interno del suo Atelier attraverso tecniche costruttive, legni di risonanza stagionati, tipologie di marezzatura, messa a punto dei ponticelli per ottenere una migliore qualità del suono. Un lavoro di pazienza, attenzione e precisione che avremo il privilegio di conoscere da vicino nel laboratorio dove lavorano il Maestro e i suoi allievi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su novembrepatavino.it
Domenica 5 novembre alle ore 10:30 l’Orto Botanico ospita l’evento I segreti dell’orto botanico in collaborazione con Garden Cavinato, Consorzio Vini Colli Euganei e Barco Teatro. Un’occasione per scoprire ogni angolo di questo luogo straordinario accompagnati da una guida esperta racconterà i segreti di questo luogo straordinario, iscritto dal 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. La visita si concluderà nell’adiacente Barchessa di Villa Tron – sede del Barco Teatro – con una speciale degustazione di vini. Ingresso a pagamento, 5 euro con prenotazione obbligatoria su novembrepatavino.it
La musica sarà protagonista nel pomeriggioall’Oratorio di San Giorgio, parte del sito seriale di affreschi proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in collaborazione con Basilica del Santo e Museo Antoniano. Per l’occasione InUnum ensemble propone alle 18.15 un concerto unico, dedicato a Maria
Madre e Donna e al canto di Hildegard von Bingen. L’ensemble, composto da Elena Modena (voce, arpa gotica, viella, campane, percussioni) e Ilario Gregoletto (organo portativo, claviciterio, flauti diritti, viella, lyra, organistrum) dedica il proprio repertorio sacro europeo dei secoli XII-XV, esibendosi in luoghi di rilievo
artistico e pregnanza spirituale, in particolare in Italia, Austria e Germania. Ha inciso due cd con canti di Hildegard von Bingen: Divina dulcedo et laudatio (2013, CSC003) e Il canto di Ildegarda (2020, CSC004).
Un viaggio di oltre un mese in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi per valorizzare artisti, operatori culturali, commercianti e produttori locali che rappresentano una parte sempre più importante dell’identità e del patrimonio di Padova.
Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor Banca Patavina – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima (presente sin dalla prima edizione), IN’s Mercato, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori. Importanti anche le partnership con Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Caffè Pedrocchi, Roberto Callegari Gioielli, Coldiretti Padova e Campagna Amica. Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova, l’Università degli Studi di Padova, l’Ordine di Padova Eccellenti el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo di beneficenza per sostenere alcune importanti realtà del territorio come le onlus Gioco e Benessere in Pediatria e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti o i progetti di restauro e conservazione del Battistero del Duomo e del Museo Antoniano.
Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungeranno cinque contenuti video,con contributi esclusivi che verranno promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini) grazie alla collaborazione con la blogger Cristina Papini, fondatrice di Galline Padovane che porterà il pubblico a scoprire i luoghi più suggestivi della città.
Programma completo
Sabato 4 Novembre | Ore 18:00
Liuteria Veneta di Enrico Medaglia Via Barbarigo 17/A | Padova
Artigiani dell’arte: I Violini Di Enrico Medaglia
Domenica 5 Novembre | Ore 10:30
Orto Botanico Via Orto Botanico 15 | Padova
I segreti dell’orto Botanico
Domenica 5 Novembre | Ore 18:30
Oratorio di San Giorgio Piazza Del Santo | Padova
In quella Luce Lì – Singing Hildegard
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574