Padova, 14 maggio 2024 – Il fine settimana al Campo dei Girasoli inizia venerdì 17 maggio dalle 19:00 con un aperitivo accompagnato dai The Mojos, un duo di selector musicali di Padova. Dal 2012, The Mojos propongono un dj set “back to back” di musica vintage, prevalentemente dagli anni ‘40 ai ‘70, utilizzando esclusivamente vinili per mantenere il groove e il calore del loro sound unico. La loro selezione musicale spazia tra Soul, R&B, Funk, Rock N Roll, Boogie Woogie, Surf, Rockabilly, Garage, Afrobeat, Cumbia, Calypso e Mambo.
Attività per bambini al Basso Isonzo
Un’esperienza imperdibile attende i piccoli esploratori sabato 18 maggio alle ore 11:00. Nel suggestivo scenario del Basso Isonzo, i bambini (dai 6 anni in su) potranno partecipare a passeggiate ed escursioni guidate da esperti naturalisti. Impareranno a riconoscere diverse specie di alberi e a comprendere le loro caratteristiche distintive. Questa attività educativa è parte di TERRA 2024: Festival della cultura e dell’ambiente, organizzato da APS PLAY in collaborazione con Aperdifiato, e con il supporto del Comune di Padova.
Minimal Klezmer in concerto
Il sabato sera continua con la presentazione del nuovo disco dei Minimal Klezmer: “Ӧt mínusz kettő”. Dalle 20:00, il gruppo nato nel 2011 a Londra si esibirà con un repertorio che mescola danze e canti tradizionali dell’Europa orientale con jazz e musica da camera contemporanea. Il quartetto, composto da Francesco Socal, Roberto Durante, Enrico Milani e Pietro Pontini, ha all’attivo diverse produzioni discografiche e numerosi concerti in tutta Europa.
Incontri per il benessere animale
Domenica 19 maggio, il Campo dei Girasoli ospita i medici veterinari del Dipartimento MAPS dell’Università di Padova. La giornata, dedicata agli amici a quattro zampe, include dialoghi con veterinari su temi come buone abitudini per la quotidianità dei cani e gatti, preparazione e conservazione del cibo per cani e Vet4HELP. Sono previsti anche laboratori per piccoli veterinari e letture animate per bambini. Il Centro Cinofilo Cani si Nasce organizzerà passeggiate guidate per cani e proprietari.
Una classica domenica mattina
Alle 10:15, terzo appuntamento della rassegna “Una classica domenica mattina” in collaborazione con U-Mus, spin-off del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Il trio Erduardo Castellano si esibirà con brani di Brahms e Shostakovich. Un’occasione unica per unire cultura e musica in un contesto naturale.
Workshop di Teatro Selvatico
Torna a Padova il Teatro Selvatico con il workshop esperienziale Ayni. Attraverso pratiche di teatro e danza, i partecipanti esploreranno la connessione con se stessi, gli altri e l’ambiente circostante. Il laboratorio si svolgerà in due fasce orarie: 9:30-13:30 e 14:30-18:30. Per informazioni, contattare Maria Elena Soto Chero al numero 3466083318.
Orari di apertura e centri estivi
Il Campo dei Girasoli sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00, e il fine settimana dalle 10:00 alle 21:00. Quest’anno, lo spazio per pranzare e cenare con prodotti bio e a km 0 è stato ampliato.
Dopo il successo dello scorso anno, tornano i centri estivi dal 10 giugno al 2 agosto per bambini dai 3 agli 11 anni. I laboratori e le attività saranno all’aperto, con un forte focus sull’educazione ambientale e l’inclusione, grazie alla collaborazione con varie associazioni e cooperative del territorio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574