Altivole: debutta “Moto Perpetuo”, spettacolo su Fra Giocondo Veronese
Il 18 luglio ad Altivole debutta “Moto Perpetuo” di Luca Scarlini, spettacolo su Fra Giocondo Veronese nell’ambito di Centorizzonti 2025.


ALTIVOLE (TV) – Venerdì 18 luglio, alle ore 21.15, al Parco Don Gnocchi di San Vito di Altivole andrà in scena in prima nazionale lo spettacolo “Moto Perpetuo - Vita e avventure di Fra Giocondo Veronese”, scritto e interpretato da Luca Scarlini, con musiche dal vivo al pianoforte eseguite da Nicole Buso. L’evento è inserito nel ricco calendario di Centorizzonti 2025 Baricentri, progetto culturale che da quattordici anni anima il territorio tra Asolo, Monte Grappa e la Castellana, grazie alla collaborazione di 14 Comuni di Treviso e Vicenza.
Fra Giocondo Veronese: protagonista del Rinascimento Veneto
La performance racconta la vita di Fra Giocondo Veronese (ca. 1433-1515), architetto e trattatista domenicano, figura di rilievo del Rinascimento Veneto. Attivo in città come Roma, Napoli e Francia, è noto soprattutto per le sue opere in Veneto, come le fortificazioni di Treviso e Padova (1506-1509) e il piano urbanistico del quartiere di Rialto a Venezia, elogiato da Giorgio Vasari. Particolarmente importanti sono i suoi studi idraulici sul canale della Brentella, fondamentali per lo sviluppo agricolo e zootecnico del territorio.
Un omaggio locale
Fra Giocondo è ricordato ad Altivole con una statua in centro paese e ha dato il nome all’Istituto Comprensivo e a una via comunale, simboli della sua importanza storica e culturale per il territorio.
Dettagli dello spettacolo e info pratiche
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Comunale “Pier Miranda Ferraro” in via Roma 23. I biglietti hanno un costo di 13 euro, con riduzioni per under 20 (10 euro) e under 14 (ingresso gratuito). La performance è accessibile anche alle persone in carrozzina.
Prevendite online su www.mailticket.it e prenotazioni via email a [email protected] o telefono/WhatsApp al 3711926476. Biglietteria disponibile in loco un’ora prima dello spettacolo.
Il progetto Centorizzonti e prossimi appuntamenti
Centorizzonti, diretto da Cristina Palumbo e realizzato con il sostegno della Regione Veneto, Provincia di Treviso, IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e altre realtà locali, punta a valorizzare le identità culturali del territorio attraverso produzioni originali legate alla sua storia e geografia.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 20 luglio a San Zenone degli Ezzelini con “Buffoni all’inferno” di Stivalaccio Teatro.