L’escursionismo è una delle attività preferite da molti appassionati della natura, ma può rivelarsi pericoloso. Nella tarda mattinata del 20 agosto 2023, una giornata che prometteva semplici passeggiate e panorami mozzafiato sul Monte Cornetto, è avvenuta una tragedia che ha scosso le Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza.
Si è concluso alle 16.30 circa l’intervento di recupero del corpo senza vita di un escursionista, ruzzolato tra le rocce per quasi un centinaio di metri, mentre si trovava da solo sul sentiero che scende verso la sella.
A dare l’allarme attraverso GeoResQ tre differenti persone che avevano assistito all’incidente verso le 11. Poiché la presenza di nuvole basse non consentiva l’avvicinamento, l’elicottero di Padova emergenza ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso sopra Malga Boffetal, per poi elitrasportare nello stesso punto due tecnici del Soccorso alpino di Schio.
I soccorritori hanno risalito il sentiero, sono scesi una trentina di metri da una traccia laterale e non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, R.B., 62 anni, di Marostica (VI).
La salma è stata imbarellata e sollevata fino al sentiero. Con il supporto di un’altra squadra (8 soccorritori in tutto, compresi due della Stazione di Recoaro – Valdagno) è iniziato il trasporto verso valle, calando la barella nel bosco per 800 metri verso la Strada del Re, mentre l’equipe di elisoccorso si spostava sul versante Trentino dove poter essere recuperata dall’eliambulanza poco prima delle 16. Una volta sulla strada la salma è stata affidata al carro funebre, presenti anche i Carabinieri.
La sicurezza in montagna: un monito per tutti
Questo tragico incidente serve come un amaro monito sull’importanza della sicurezza quando si è in montagna. Sebbene l’escursionismo sia un’attività meravigliosa e arricchente, è essenziale essere sempre preparati, attrezzati adeguatamente e consapevoli dei rischi, soprattutto quando si è da soli.
Molti altri interventi oggi sui monti del Veneto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574