"Ciao ragazzi" sul gruppo del Palio prima della tragedia: Giacomo trovato morto in casa a 24 anni

Montebelluna in lutto per la morte improvvisa di Giacomo Cornuda, 24 anni, atleta e volontario del Palio di Guarda.

25 agosto 2025 11:22
"Ciao ragazzi" sul gruppo del Palio prima della tragedia: Giacomo trovato morto in casa a 24 anni -
Condividi

MONTEBELLUNA (TV) – La comunità di Guarda è stata scossa dalla morte improvvisa di Giacomo Cornuda, 24 anni, trovato senza vita nella sua abitazione di via Cal Trevisana nella mattinata di domenica 24 agosto. Il giovane, molto conosciuto in città e nell’ambiente del Palio, aveva inviato poco prima un messaggio nel gruppo WhatsApp della sua squadra: “Ciao ragazzi”, seguito da un cuore.

Il legame con il Palio

Diplomato geometra, Cornuda aveva lavorato in un’azienda di serramenti, salvo poi lasciare l’impiego per dedicarsi con maggiore impegno alle attività legate al Palio di Montebelluna. Faceva parte della contrada di Guarda non solo come atleta, ma anche come collaboratore nella comunicazione dell’Ente Palio, seguendo eventi e promozione. La sua presenza era diventata un punto di riferimento per compagni e organizzatori.

Lo sgomento della comunità

La notizia della morte ha colpito duramente l’intera cittadinanza. Amici, conoscenti e contradaioli si sono riuniti nella chiesa di Guarda per la recita del rosario. Numerosi i messaggi di cordoglio e i ricordi condivisi anche attraverso i social, a testimonianza dell’affetto e della stima raccolti dal giovane.

La famiglia e il prossimo Palio

Cornuda lascia i genitori Flavio e Monica, e la sorella Chiara. Ora il pensiero va anche a come la sua figura verrà ricordata nel prossimo Palio, che si preannuncia un appuntamento carico di emozione per tutta la comunità.

Segui Veneto Today