Precipita per oltre cento metri in una scarpata: escursionista 22enne elitrasportata in ospedale

Monte Grappa, escursionista 22enne precipita per oltre 100 metri: recupero complesso tra rocce e bosco, elitrasportata all’ospedale di Treviso.

21 luglio 2025 08:23
Precipita per oltre cento metri in una scarpata: escursionista 22enne elitrasportata in ospedale -
Condividi

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV) Paura sul Monte Grappa per una giovane escursionista di 22 anni, precipitata per oltre cento metri in una zona impervia del Monte Frontal. L’incidente si è verificato ieri pomeriggio, e ha richiesto una complessa operazione di soccorso tra rocce e fitta vegetazione.

L’incidente e l’allarme

Intorno alle 15.50, il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa, inizialmente impegnato in un altro intervento sanitario, è stato allertato per il grave incidente. La giovane, dopo essere precipitata dalla scarpata, è atterrata (fortunatamente) nel bosco e ha perso conoscenza: la fitta vegetazione ha sicuramente attutito l'impatto, che, probabilmente sarebbe risultato fatale. Al suo risveglio, la 22enne è riuscita a contattare il padre fornendogli la posizione: si trovava nella zona a valle del sentiero 102. È stato proprio il genitore a lanciare l’allarme e attivare i soccorsi.

Operazione di recupero tra le rocce e il bosco

L’elicottero di Treviso Emergenza ha iniziato il sorvolo dell’area, ma la fitta vegetazione ha reso difficile individuare la ragazza. Solo grazie alle indicazioni fornite telefonicamente dalla stessa escursionista, il tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 60 metri, è riuscito a localizzarla alla base di un costone roccioso. I sanitari giunti sul posto hanno riscontrato un trauma cranico con ferita alla testa e una profonda lesione a una gamba.

Coordinamento e trasporto in ospedale

Per completare le operazioni, è stato richiesto il supporto di una squadra della Pedemontana del Grappa, che, una volta arrivata con l’eliambulanza, ha creato uno spiazzo per facilitare il recupero. La ragazza è stata imbragata e issata a bordo dell’elicottero, che l’ha trasferita d’urgenza all’ospedale di Treviso. L’efficace lavoro di squadra tra soccorritori e personale sanitario ha permesso di portare a termine il delicato intervento in tempi rapidi.

Segui Veneto Today