Entra in A4 con il monopattino, il giovane: "Devo andare a Trieste per lavoro"
Fermato in A4 un uomo in monopattino diretto a Trieste: salvato da un automobilista prima che entrasse totalmente in autostrada.
SAN STINO DI LIVENZA (VENEZIA) – Poteva trasformarsi in tragedia la curiosa ma pericolosa disavventura vissuta mercoledì 11 giugno da un giovane cittadino africano di 30 anni , che ha tentato di percorrere l’autostrada A4 a bordo di un monopattino elettrico, diretto verso Trieste.
Fermato dopo aver superato la barriera
Erano da poco passate le 8 del mattino quando alcuni automobilisti incolonnati per ritirare il biglietto alla barriera hanno notato l’uomo oltrepassare l’ingresso dell’autostrada sul monopattino, proseguendo sulla rampa d’accesso come se nulla fosse. Uno di loro, appena superata la barriera, si è avvicinato per fermarlo, piazzandosi di traverso per bloccarne la corsa.
Il confronto con l'automobilista
«Sei matto!? Dove stai andando su quel monopattino?» gli ha urlato l’automobilista, visibilmente allibito. «Devo andare a Trieste, per lavoro» ha risposto il giovane, ignaro della pericolosità della sua azione.
Sul posto autostrade e polizia stradale
La scena non è passata inosservata. In pochi minuti sono intervenuti alcuni operatori della concessionaria Autostrade Alto Adriatico e una pattuglia della Polizia stradale di San Donà, competente per il tratto. Dopo averlo identificato e ascoltata la sua versione, l’uomo è stato accompagnato fuori dall’autostrada, dove è stato informato delle possibili sanzioni per l’infrazione commessa.
Evitato un possibile dramma
Fortunatamente, grazie all’intervento degli automobilisti e alla tempestività delle autorità, la vicenda si è chiusa senza gravi conseguenze. Ma resta la gravità dell’azione: un monopattino lanciato in autostrada, anche solo per pochi metri, avrebbe potuto provocare un grave incidente.