Furti seriali nelle chiese: 42enne ha scassinato almeno cinque cassette delle offerte, denunciato
Mogliano Veneto, 42enne veneziano denunciato dai Carabinieri per una serie di furti ai danni di luoghi di culto tra maggio e luglio 2025.


MOGLIANO VENETO (TV) – Fermato e denunciato un 42enne di Venezia, già noto alle Forze dell’Ordine, per una serie di furti ai danni di luoghi di culto nel territorio trevigiano.
Arresto dopo furto al santuario
Nella mattinata di lunedì 21 luglio, i Carabinieri della Stazione di Mogliano Veneto hanno deferito in stato di libertà un uomo ritenuto responsabile di almeno cinque episodi di furto. Il sospetto è stato bloccato il giorno prima nei pressi del Santuario “Santa Maria delle Grazie” di Preganziol, dopo essere stato notato con un atteggiamento sospetto vicino al luogo sacro.
Attrezzi da scasso e refurtiva
Durante la perquisizione personale, i militari hanno trovato in possesso del 42enne due cacciaviti di grandi dimensioni, una chiave inglese regolabile e alcune monete appena sottratte dalla cassetta delle offerte. Gli attrezzi da scasso sono stati posti sotto sequestro.
Indagini e collegamenti con altri furti
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ai controlli del territorio e alle testimonianze raccolte, i Carabinieri hanno potuto collegare l’uomo anche a quattro furti avvenuti nei mesi di maggio e giugno nella chiesa parrocchiale di Preganziol, sempre con la stessa modalità: l’effrazione delle cassette delle offerte.
Le indagini proseguono per verificare se il soggetto sia responsabile di ulteriori episodi simili nella zona.