“M’illumino di spezie” a Jesolo: masterclass, degustazioni e la gara dei mangiatori di peperoncino

Il 18 e 19 ottobre Jesolo celebra le spezie con “M’illumino di spezie”, tra degustazioni, mostre e show cooking.

07 ottobre 2025 09:13
“M’illumino di spezie” a Jesolo: masterclass, degustazioni e la gara dei mangiatori di peperoncino -
Condividi

JESOLO (Venezia) – La Festa d’Autunno di Jesolo torna protagonista nel centro storico, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, con l’attesa quarta edizione di “M’illumino di spezie – Marco Polo: un milione di spezie”, l’evento organizzato da Veneto a Tavola in collaborazione con il Comune di Jesolo.

Aromi, colori e sapori nel cuore di Jesolo

La manifestazione, a ingresso gratuito, chiude la stagione estiva jesolana con due giornate dedicate al mondo delle spezie e dei profumi d’Oriente, tra masterclass, mostre, degustazioni e show cooking.
Protagonisti saranno anche 25 locali jesolani del settore food&beverage, ognuno dei quali “adotterà” una spezia per creare piatti, cocktail o bevande a tema.

Le mostre e gli appuntamenti principali

Il programma si aprirà sabato alle 11.30 con la mostra “Spezie dal Mondo”, una delle più ricche d’Italia con quasi 300 varietà di aromi e miscele rare.
Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà presentato il libro “Venezia e le sue spezie” di Carla Coco, dedicato alla storia e alle ricette legate agli aromi veneziani.
Alle 17.00, spazio alla masterclass “Peperoncino: storia, anima e passione” seguita dall’esposizione “Spezie di Fuoco” con oltre 200 varietà di peperoncini.

Domenica tra degustazioni e show cooking

Domenica il programma riprende con la degustazione guidata “Vermut Bonaventura” della Distilleria Bonaventura Maschio, alle 11.30, e con “Il giro del mondo in 5 miscele” curato da Sidea – L’Impero del Sole alle 15.00.
Alle 17.30 il Maestro cioccolatiere Danilo Freguja presenterà lo show cooking “Il cacao ardente da Montezuma a oggi”, con degustazioni di cioccolato speziato.

Gara di peperoncino e arte “profumata”

Non mancherà la gara dei mangiatori di peperoncino, sabato alle 18.30, nona tappa del Campionato Italiano, con i migliori concorrenti europei.
Durante la manifestazione sarà visitabile anche la mostra pittorica “Vele speziate di memoria” di Natalia Gerasimova, che unisce arte e aromi attraverso dipinti realizzati con pigmenti di spezie.

Informazioni

La rassegna si svolgerà anche in caso di maltempo.
Info e prenotazioni:
- [email protected]335 6033639

Segui Veneto Today