Accolto il ricorso di Rebecca Passler: l'azzurra riammessa ai Giochi Olimpici

Rebecca Passler riammessa ai Giochi di Milano Cortina dopo l’accoglimento del ricorso contro la sospensione per Letrozolo.

13 febbraio 2026 10:03
Accolto il ricorso di Rebecca Passler: l'azzurra riammessa ai Giochi Olimpici -
Condividi

MILANO CORTINA – Rebecca Passler potrà partecipare ai Giochi dopo che la Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il suo ricorso contro la sospensione provvisoria per positività al Letrozolo, riscontrata in un controllo del 26 gennaio.

La decisione riconosce il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’ipotesi di assunzione involontaria o contaminazione inconsapevole della sostanza. A renderlo noto è stata la Federazione Italiana Sport Invernali.

Sospensione revocata, ritorno in squadra

La biatleta altoatesina potrà così unirsi alla squadra azzurra da lunedì 16 febbraio e prendere parte alle competizioni olimpiche di Milano Cortina 2026.

«Sono stati giorni molto difficili. Ho sempre creduto nella mia buona fede», ha dichiarato Passler nel primo commento dopo la pronuncia della Corte. «Ringrazio chi mi ha aiutato, dagli avvocati alla Federazione, fino ai miei familiari e amici. Ora posso tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon».

Il sostegno della Federazione

Soddisfazione anche da parte del presidente federale Flavio Roda, che ha accolto con favore l’esito del ricorso: «La Federazione accoglie con piacere la decisione che consente a Rebecca di tornare a disposizione della squadra».

La vicenda si chiude dunque, almeno sul piano sportivo immediato, con il reintegro dell’atleta, pronta a rimettersi in gara nel contesto olimpico.

Segui Veneto Today