Da sempre le auto sportive hanno conquistato i cuori degli automobilisti. Dal 2000 ad oggi abbiamo visto numerosi cambiamenti, non solo in termini di design ma soprattutto di motori e tecnologia.
Ma quali sono le migliori auto sportive che da più di vent’anni continuano a rubarci i nostri cuori? Oggi facciamo un tuffo nel passato e scopriamo i modelli sportivi indimenticabili.
10 Auto sportive con oltre vent’anni di storia
Riassumere in un solo articolo le migliori auto sportive non è semplice. Abbiamo individuato i modelli (a partire dagli anni 2000) che ancora oggi resistono e perdurano nelle mente e nei cuori di tutti gli automobilisti.
Le Hot Hatch di oggi non sono più quelle di una volta. Il sistema di infotainment è molto più evoluto, i motori sono potenziati e oggi le sportive sono anche elettriche ed ibride.
Mini Cooper S R53
La prima in lista è indubbiamente la Mini Cooper S R53. Il modello sportivo era apprezzato per la sua guida, agilità, telaio comunicativo e rigido al tempo stesso, senza considerare lo sterzo super preciso.
Il motore era l’1.6 a 4 cilindri Tritec Chrysler, e anche se tutt’oggi non impressiona gli automobilisti la casa produttrice ha trovato un escamotage: montare sopra il motore un compressore volumetrico così da garantire più efficienza e rendere meno energivoro il turbo.
BMW 130i
Si colloca al secondo posto tra le migliori auto sportive la BMW 130i. Dal 2000 al 2004 è stato un continuo miglioramento. Proprio nel 2004 la casa ha introdotto una novità tecnica importante: basarsi sulla piattaforma della Serie 3. Questa novità ha fatto sì che la BMW rientrasse come una compatta a due volumi a trazione posteriore.
Anche l’aspetto estetico (grazie alle linee di Chris Bangle) non delude neanche oggi: regalano al gioiellino tedesco un aspetto originale e sportivo. Un design che impressiona i veri appassionati di BMW.
Honda Civic Type R EP3
Anche se sembra difficile collocarla tra le Hot Hatch degli anni 2000, in realtà l’Honda Civic Type R EP3 è leggendaria. Il periodo è quello giusto: comincia l’offensiva in Formula 1 e il brand diventa sempre più acclamato sia in America che in Europa.
Per mettersi al pari della concorrenza Honda monta un motore 2.0 aspirato dalla Honda S2000 e con questo stratagemma riesce a posizionare la sua Type R come una delle migliori auto sportive degli anni 2000.
Alfa Romeo 156 GTA
Avanzando con gli anni e arrivando al 2002 circa, troviamo l’elegante, originale e senza tempo Alfa Romeo 156 GTA. Una grinta senza eguali dovuta al suo motore 3.2 V6 progettato da Giuseppe Busso.
250 CV di potenza e capace di raggiungere i 250 km/h grazie alle sue performance incredibili ma soprattutto sicure. La spinta feroce e il suono del motore la rendono l’auto sportiva più incredibile nella storia dei vent’anni.
Audi A6 griffata RennSport
Nella nostra classifica commemorativa delle auto più sprint dal 2000 ad oggi, sarebbe impossibile non nominare l’Audi A6 griffata RennSport. La tedesca monta un motore V8 da 4,2 litri e 450 CV di potenza che le permettono di raggiungere da ferma i 100 km/h in 4,7 secondi.
Questa sua grinta la rende ancora oggi – al paragone delle auto sportive moderne – competitiva. In Italia è un modello piuttosto raro, e nel 2024 il suo valore è ancora molto alto: i prezzi potrebbero partire da 15.000€ in su per l’usato.
Ferrari 7575 M Maranello
La Ferrari 7575 M Maranello è la chicca di eccellenza di Enzo Ferrari, da cui prese ispirazione quando a fine anni ’50 quando vide le monoposto inglesi dalle dimensioni molto piccole e il motore montato sul posteriore.
Il suo cavallino rampante monta un motore V12 e grazie alla sua carrozzeria aerodinamica è capace di raggiungere performance incredibile. In totale si hanno 515 CV di potenza e una accelerazione a 100 km/h raggiungibile in 4,2 secondi.
Abarth 695
Avvicinandosi agli ultimi tempi sarebbe impossibile non nominare l’Abarth 695. Il gioiellino si presenta con un aspetto ancora più aggressivo, grazie a un’estensione di circa dieci centimetri del paraurti anteriore e posteriore, distinguendosi nettamente dai modelli precedenti.
Questo modello è equipaggiato con un cambio sia automatico che manuale, cerchi in lega da 17 pollici e un motore 1.4 T-jet capace di erogare 180 cavalli (132 kW). Tra le altre caratteristiche di rilievo, spiccano i freni firmati Brembo e lo scarico Record Monza, che garantisce quel suono acuto e potente, tipico dei modelli Abarth.
BMW M2
La BMW M2 rappresenta una delle più recenti creazioni sportive della casa automobilistica tedesca, dotata di un motore straordinariamente potente: un propulsore M TwinPower a 6 cilindri in linea, capace di erogare 460 CV (338 kW) e una coppia di 550 Nm.
L’estetica della vettura riflette chiaramente il DNA della divisione Motorsport, rafforzato dalla potenza del motore che permette di passare da zero a cento chilometri orari in soli 4,1 secondi. La velocità massima dichiarata raggiunge i 250 km/h.
Se vuoi provare l’adrenalina delle auto sportive moderne, puoi consultare il sito di Finrent e trovare la vettura perfetta per te.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574