Montebelluna, Meeting del Montello: oltre 600 atleti in pista, occhi puntati su Toniutto e Gatto

Oltre 600 atleti e tante stelle in pista per il Meeting del Montello a Montebelluna. Attesi Toniutto, Favaretto, Gatto e le promesse giovanili.

22 luglio 2025 16:32
Montebelluna, Meeting del Montello: oltre 600 atleti in pista, occhi puntati su Toniutto e Gatto -
Condividi

MONTEBELLUNA – Sarà una vera festa dell’atletica quella in programma mercoledì 23 luglio allo stadio comunale, con il ritorno del Meeting del Montello che vedrà oltre seicento atleti in pista in rappresentanza di circa ottanta società da tutto il Nordest. La manifestazione, giunta alla sua 26ª edizione, precede di pochi giorni i Campionati Italiani Assoluti di Caorle e si conferma tra gli appuntamenti più attesi del calendario regionale.

I protagonisti attesi: Toniutto nel giavellotto, Gatto nei 1500

Tra i nomi più attesi c’è la giavellottista Adele Toniutto (Team Treviso), atleta di casa e primatista personale con 53.06, favorita in una delle gare simbolo del meeting. Nel settore maschile, i riflettori saranno puntati su Jan Fragiacomo (Lagarina Crus Team), con il miglior accredito di 68.80 metri.

In pedana si segnala anche la presenza dell’eptatleta Eleonora Favaretto (Team Treviso), reduce dall’argento tricolore under 23 nell’alto e pronta a cimentarsi anche nel lungo. Sempre nell’alto, attenzione a Lucia Mazzer (ATL-Etica Impresa Sociale), quarta agli ultimi Tricolori juniores. Nei 1500 metri, annunciata la sfida tra Giovanni Gatto (US Quercia Dao Conad), specialista delle siepi, ed Enrico Brazzale (Atl. Vicentina). Nei 100 metri, miglior accredito per Francesco Zatelli (Atletica Trento) con 10”59.

Giovani promesse e memorial speciali

Nelle categorie giovanili, occhi puntati su Daniel Siscanu (La Fenice 1923 Mestre), che con 4.30 detiene la miglior prestazione italiana stagionale cadetti nel salto con l’asta. Tra le gare di spicco, anche il Memorial Giulia Marin nei 100 ostacoli, gara a invito dedicata alla giovane atleta scomparsa prematuramente, molto legata al Team Treviso e all’atletica locale.

Il programma, che prenderà il via alle 15.50, comprende anche premi speciali intitolati a tre figure storiche dell’atletica montebellunese: Ivo Merlo (giavellotto), Angelo Gallina (100 metri) e Marco Montagner (400 metri).

Stadio rinnovato, entusiasmo alle stelle

Il Meeting del Montello rappresenta uno degli eventi di punta della stagione grazie anche al rinnovamento delle strutture sportive locali: l’anello e le pedane dello stadio comunale di via San Vigilio sono tornati pienamente funzionali, offrendo un palcoscenico ideale per atleti affermati e nuove promesse. L’organizzazione è a cura dell’Atletica Montebelluna, guidata dall’ex azzurro Antonio Fent.

Segui Veneto Today