Esercitazione alla Pometon: Vigili del fuoco e Protezione civile testano il piano di emergenza - VIDEO
Esercitazione NBCR per verificare la risposta in caso di incidente industriale
MARTELLAGO (VE) – Nella mattinata di oggi, 13 novembre, si è svolta un’importante esercitazione di Protezione civile organizzata dalla Prefettura di Venezia in collaborazione con i Vigili del fuoco, volta a verificare l’efficacia del Piano di emergenza esterno dello stabilimento Pometon, situato nella frazione di Maerne di Martellago.
L’azienda, classificata tra quelle a rischio di incidente rilevante, è stata teatro di una complessa simulazione operativa che ha coinvolto numerosi enti e strutture di soccorso.
Simulazione e attivazione del piano di emergenza
Durante l’esercitazione è stato testato il funzionamento del sistema di allerta pubblica IT ALERT, strumento fondamentale per la comunicazione immediata alla popolazione in caso di emergenze reali.
Parallelamente, è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), allestito presso la Sala Prefettizia nella sede di Mestre del Comando dei Vigili del fuoco, dove il personale della Prefettura ha gestito le varie fasi dell’intervento simulato.
Intervento dei Vigili del fuoco e unità specializzate
Le squadre dei Vigili del fuoco di Venezia, insieme al nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), hanno operato per contenere un incendio simulato causato dal surriscaldamento delle batterie di un carrello elevatore durante la movimentazione dei materiali.
Coordinamento sul territorio con Carabinieri e Polizia locale
Sul luogo dell’esercitazione erano presenti anche i Carabinieri e la Polizia locale di Martellago, impegnati nel garantire la sicurezza dell’area e nel supportare le operazioni di evacuazione e controllo del traffico.
Da remoto hanno partecipato altri enti statali e territoriali, collegati per monitorare in tempo reale le fasi operative e contribuire alla valutazione complessiva della risposta d’emergenza.