Venezia, Mario Brunello pronto a incantare "Lo Squero" con un concerto speciale: il 24 maggio
Il 24 maggio Mario Brunello incanterà il pubblico di Venezia con un concerto che intreccia Bach, Cassadó e Hindemith, portando in scena la grande musica violoncellistica.


VENEZIA – Sabato 24 maggio alle 16:30, l'Auditorium "Lo Squero" della Fondazione Giorgio Cini ospiterà un concerto di grande fascino, parte della stagione concertistica di Asolo Musica Veneto Musica. A salire sul palco, Mario Brunello, uno dei violoncellisti più apprezzati della sua generazione, che incanterà il pubblico con un programma singolare che intreccia la musica di Johann Sebastian Bach, Gaspar Cassadó e Paul Hindemith. L’evento, realizzato in collaborazione con Antiruggine, promette un'esperienza unica grazie al virtuosismo e all'intensità emotiva del celebre violoncellista.
Un viaggio attraverso la musica di Bach, Cassadó e Hindemith
Il programma del concerto si apre e si chiude con due delle celebri Sei Suites per violoncello solo di Bach, considerati pilastri della letteratura violoncellistica. Brunello eseguirà la Suite n. 2 in re minore BWV 1008 e la Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009, tra le più conosciute e virtuose composizioni scritte per violoncello solo. Tra le due Suites bachiane, il concerto presenterà la Suite per violoncello solo di Gaspar Cassadó, compositore spagnolo che si ispirò all’arte di Pablo Casals, e la Sonata per violoncello solo op. 25 n. 3 di Paul Hindemith, un'opera scritta nel 1922 che riflette il linguaggio musicale innovativo dell’autore.
Un’esecuzione coinvolgente e intensa
Questo concerto diventa un’occasione per immergersi nella profondità emotiva delle composizioni, esplorando epoche diverse e linguaggi espressivi variegati. Grazie alla straordinaria capacità di Mario Brunello di interpretare con passione e tecnica la musica di epoche e stili differenti, l’appuntamento promette di essere un'esperienza coinvolgente e di particolare raccoglimento.