Maria compie 100 anni: grande festa a Casa Binotto di Cavaso del Tomba
A Cavaso del Tomba festeggiati i 100 anni di Maria Ravanello, ospite della Casa Binotto del Gruppo Prealpina.


CAVASO DEL TOMBA (TV) – Alla Casa di soggiorno Giacomo e Albino Binotto è stata celebrata la straordinaria tappa dei 100 anni di Maria Ravanello, conosciuta da tutti come Mariuccia. A renderle omaggio familiari, operatori e ospiti della struttura del Gruppo Prealpina, che hanno ricordato la sua lunga vita segnata da lavoro, sacrifici ma anche da una forza d’animo unica.

Una vita segnata da prove difficili
Nata a Volpago del Montello nel 1925, seconda di cinque fratelli, Mariuccia ha affrontato fin da giovane il lavoro nei campi e in filanda, prima di trasferirsi a Milano dove ha formato la sua famiglia. Dopo la scomparsa del marito e del figlio Giuseppe, ha vissuto accanto al figlio Flavio e alla nuora Sandra in Sardegna, fino al suo ritorno in Veneto. «Ha sempre saputo affrontare ogni dolore con coraggio», ricordano i familiari.

Il ritorno alle origini e la festa a Casa Binotto
Da alcuni anni è ospite a Cavaso del Tomba, dove partecipa con entusiasmo alle attività quotidiane, soprattutto creative e musicali. «Mariuccia è un esempio per tutti noi: ama colorare, cantare e condividere la sua gioia con chi le sta intorno», sottolineano gli operatori della struttura.
Un momento commovente ha unito ospiti, familiari e personale della Casa: «Festeggiare i suoi cento anni è motivo di orgoglio per l’intera comunità», è stato ricordato durante la cerimonia.