Sette alberi sradicati dalla potenza del vento, danni al tetto del Padiglione San Gottardo, ai cornicioni, alle tende da sole e a diverse aree della casa di riposo. Questo il bilancio dei danni alla Francescon di Portogruaro dopo l’ondata di forte maltempo che nella notte si è abbattuta in Veneto Orientale, in special modo nel portogruarese. Per l’Ipab è in corso la conta dei danni, che si preannuncia di svariate decine di migliaia di euro. Non ci sono state problematiche o emergenze per gli ospiti
A farne maggiormente le spese, tuttavia, è stato il parco esterno della struttura. Dei sette alberi caduti al suolo, ben quattro avevano il vincolo monumentale. In particolare le specie che dovranno essere rimosse sono 1 magnolia, 3 pini marittimi finiti sopra al Padiglione San Gottardo (al momento inutilizzato per lavori), 1 pino, 1 cedro e 1 lauro. Ma anche diversi alberi con rami spezzati.
«Ringrazio di cuore -ha detto la presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli- il nostro personale, che già nella notte è intervenuto per mettere in sicurezza la Residenza e limitare i disagi agli anziani al minimo e i vigili del fuoco che sono intervenuti immediatamente per consentire il passaggio eventuale dei mezzi di soccorso. Ora ci metteremo al lavoro per far tornare quanto prima la situazione alla normalità».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574