Interventi a Sovramonte e Lamon
Alle prime luci dell’alba di domenica, precisamente alle 5:15, una squadra dei vigili del fuoco è stata allertata a Sovramonte, nella frazione di Moline. Una considerevole quantità di detriti ha invaso la SR 50 al chilometro 56+300, rendendo necessaria l’intervento immediato. Sul posto, il personale del distaccamento di Feltre e i tecnici di Veneto Strada hanno operato con una pala gommata per rimuovere il materiale e rendere nuovamente percorribile la strada. Una situazione analoga si è verificata sul versante trentino della strada, dove un mezzo movimento terra ha collaborato agli sforzi di sgombero.
Poco prima delle 6:00, un’altra frana ha interessato la frazione di Arina nel comune di Lamon, lungo la SP 40 al chilometro 2+200. La strada è stata completamente bloccata, e anche qui un mezzo di Veneto Strade è stato rapidamente mobilitato per liberare le carreggiate e garantire la sicurezza dei trasporti.
Emergenza allagamenti e frane in provincia di Vicenza
Dalle prime ore del mattino, i vigili del fuoco sono stati impegnati nei comuni di Asiago e Gallio, dove le forti piogge torrenziali hanno causato l’esondazione di due torrenti. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma il numero di chiamate alla sala operativa del 115 ha superato le 60, prevalentemente per allagamenti che hanno interessato strade, negozi, scantinati, garage e locali sottostanti il piano stradale. Il dispositivo di soccorso ad Asiago è stato rafforzato con l’arrivo di squadre da Vicenza e di personale volontario dei distaccamenti di Thiene e Recoaro, segnalando una lenta normalizzazione della situazione.
A Schio, i vigili del fuoco hanno dovuto gestire una frana in Contrà Masetto e lungo la strada che conduce da San Rocco di Tretto a Schio, dove la circolazione è stata impedita dalla caduta di un albero durante la notte. Ulteriori interventi sono stati necessari per risolvere problemi legati a danni d’acqua in tutta la zona.
LE FOTO: BELLUNO, STRADE BLOCCATE PER FRANE A SOVRAMONTE E LAMON
VICENZA, ALLAGAMENTI AD ASIAGO E GALLIO, FRANE NELLA ZONA DI SCHIO
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574