Sente dolore al torace e si accascia a terra davanti agli amici: interviene l'elisoccorso
Malore sulla Strada delle Gallerie: 72enne di Schio soccorso con l’elicottero e trasportato all’ospedale di Santorso.


VICENZA - Attimi di paura lungo la Strada delle Gallerie, dove un escursionista di 72 anni originario di Schio ha accusato un improvviso malore mentre si trovava in compagnia di alcuni amici. L’uomo, colpito da dolore al torace, si è accasciato a terra in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’intervento immediato dell’elicottero
L’allarme è stato lanciato poco dopo mezzogiorno e, intorno alle 13.30, l’elicottero di Verona Emergenza ha raggiunto la zona individuando l’escursionista all’ingresso della 39esima galleria. Con l’ausilio di un verricello di 20 metri, il tecnico del soccorso alpino è stato calato sul posto per una prima valutazione delle condizioni del 72enne.
Trasferimento in ospedale per accertamenti
In accordo via radio con il medico a bordo, l’uomo è stato recuperato e portato a Campogrosso per i primi controlli sanitari. Successivamente, l’eliambulanza lo ha trasferito all’ospedale di Santorso, dove i medici hanno effettuato ulteriori accertamenti per chiarire l’origine del malore.
Paura rientrata grazie alla rapidità dei soccorsi
La tempestività dell’intervento ha permesso di gestire la situazione senza conseguenze più gravi. Fondamentale il lavoro coordinato tra i sanitari del 118 e il personale specializzato del soccorso alpino, che hanno garantito un’operazione rapida ed efficace in una zona particolarmente complessa da raggiungere.