Paura per un escursionista tedesco, bloccato sullo Spigolo Bianco: salvato in elicottero
Giovane escursionista tedesco lascia il sentiero segnalato e si trova in difficoltà. Recuperato con l'elisoccorso.


MALCESINE (VERONA)— Un giovane escursionista tedesco di 29 anni è stato recuperato nel primo pomeriggio di oggi, 9 luglio 2025, dopo essere rimasto bloccato a metà dello Spigolo Bianco. L'uomo stava tentando di raggiungere un punto di decollo per il parapendio, ma si è ritrovato in grande difficoltà.
Secondo quanto raccontato successivamente dallo stesso ragazzo all'equipaggio di soccorso, il tedesco era uscito dal sentiero segnalato e aveva iniziato a scalare un tratto roccioso, convinto di poter raggiungere una posizione favorevole per lanciarsi. Durante la risalita, però, ha perso lo zaino, che conteneva la vela del parapendio, finendo così in una situazione di estrema pericolosità.
Recuperato dall'elisoccorso di Trento
Una volta inoltrata la richiesta di aiuto, il Soccorso alpino di Trento in elicottero ha subito individuato il punto in cui si trovava il giovane, coadiuvato da un soccorritore di Ala salito in piazzola a Navene, mentre altri due tecnici erano pronti nella base di elisoccorso di Verona.
Il recupero è avvenuto tramite verricello. Una volta raggiunto, il 29enne è stato issato a bordo insieme al tecnico di elisoccorso.