Smarriscono il sentiero ai piedi del Monte Fubia: soccorse due escursioniste tedesche
Malcesine, due turiste tedesche disperse sotto il Monte Fubia: recuperate dal Soccorso alpino e riportate in paese illese.


MALCESINE (VR) – Si è concluso intorno alle 22 di giovedì 19 settembre l’intervento del Soccorso alpino di Verona per il recupero di due escursioniste tedesche, rispettivamente di 34 e 35 anni, disperse ai piedi del Monte Fubia.
L’allarme e le ricerche
Le due donne avevano smarrito il sentiero, tentando di scendere lungo un pendio boscoso ripido. Bloccate dall’impossibilità di proseguire o tornare indietro, hanno lanciato l’allarme tramite il Numero unico di emergenza 112, che ha attivato la Centrale del 118 di Brescia e successivamente il Soccorso alpino.
Il recupero tra difficoltà e roccia
Una squadra veloce, già nelle vicinanze, ha raggiunto l’area con il supporto di altri soccorritori partiti da Verona. L’avanzata si è rivelata complessa per la presenza di numerosi salti di roccia che hanno costretto i tecnici a risalire verso nord per poi ridiscendere, fino a localizzare le due escursioniste a metà strada tra il sentiero e la carreggiata sottostante.
Le condizioni delle turiste
Le donne sono state trovate in buone condizioni: una di loro aveva riportato soltanto una escoriazione al braccio, che non ha richiesto cure mediche. Dopo averle messe in sicurezza con imbraghi e corde, i volontari le hanno calate in verticale e accompagnate fino a Navene, dove un soccorritore a bordo di una jeep le ha riaccompagnate in centro a Malcesine.